29 ottobre 2012


Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti a Polignano


C’è tempo sino al 31 ottobre per presentare la propria iscrizione e cercheremo di coinvolgere più soggetti possibili presenti sul nostro territorio, dalle associazioni, alle scuole, all’Amministrazione.
Il Movimento5Stelle di Polignano parteciperà alla quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012.
Promossa dal Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città, la “Settimana” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 17 al 25 novembre 2012. La “Settimana” si svolge, inoltre, grazie al sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).
A Polignano stiamo cercando di attirare l’interesse delle scuole e dei ragazzi, perché è fondamentale partire dai più piccoli per educare davvero ad un giusto consumo e ad una più funzionale e corretta raccolta e differenziazione dei rifiuti. Cerchiamo, inoltre, l’appoggio di tutte le associazioni che si sentono vicine a questo tema e che vogliano contribuire alla buona riuscita di questa iniziativa di tipo educativo. Non può mancare l’avallo di questa Amministrazione che già in campagna elettorale si è fatta promotrice della raccolta differenziata, sperando che, finalmente, alle parole seguano i fatti.
Novità di questa edizione, infine, è l’istituzione del Premio Nazionale Italiano per premiare le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” in visibilità e aspetti comunicazionali; originalità ed esemplarità; qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti; riproducibilità dell’azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."