15 ottobre 2012


Invito iscrizione all'albo di scutatore e presidente di seggio elettorale


Spesso in sede di scrutinio accadono “fatti spiacevoli” dovuti alla presenza dei soliti noti e vecchi “volponi” non solo tra le liste dei candidati, ma anche tra scrutatori e presidenti. È per questo che risulta fondamentale un ricambio dei controllori: ottimo modo di partecipare attivamente alla vita politica.
Ricordiamo alla cittadinanza, infatti, che fino al 31 ottobre prossimo è possibile presentare la domanda per iscriversi all'albo dei presidenti di seggio e, entro il 30 novembre, a quello degli scrutatori.
Possono fare richiesta tutti gli elettori del Comune di Polignano che abbiano assolto l'obbligo scolastico e non abbiano superato i 70 anni di età. La domanda d'iscrizione va presentata una sola volta: la nomina a presidente di seggio viene effettuata dal Presidente della Corte di Appello. Sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore: i dipendenti del ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti al servizio elettorale e, ovviamente, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La procedura è semplice: ci si reca all’ufficio elettorale e si compilano i moduli di iscrizione (che puoi scaricare qui sotto). Il consiglio è di portare con sé la copia del diploma che verrà allegata al modulo. Nel caso in cui non si venga sorteggiati, ci si può sempre recare il sabato pomeriggio prima delle elezioni per supplire alla mancanza di qualche assente, evitando che qualche solito “ben informato” lo sostituisca: verrà scelto il più anziano e il più giovane tra i presenti.

- Scarica il modulo di iscrizione per scrutatore [clicca qui]

- Scarica il modulo di iscrizione per presidente [clicca qui]


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."