20 ottobre 2012


Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"


Un detto americano dice “non avrai mai una seconda occasione di fare una buona prima impressione”.
È su questo che dovrebbe riflettere Polignano per continuare a credere seriamente alla sua vocazione turistica. Ed è da qui che, magari, i cittadini dovrebbero ripartire se amano davvero il proprio paese. Senza l’avallo delle Autorità, però, tutto risulta più difficile e complicato. È per questo che dopo aver fotografato, scritto, denunciato e proposto, è giunto il momento di concretizzare e di spingere l’Amministrazione a prestare una maggiore attenzione ai problemi piccoli e grandi che compromettono il decoro e la vivibilità del paese. La soluzione è dietro l’angolo: a costo zero per i cittadini, a costo zero per Palazzo di Città. È il social network Decorourbano.org: gratuito, trasparente, open-data ed open-source.
Funziona in maniera molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Attualmente si possono inviare segnalazioni su: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica e affissioni abusive; prossimamente sarà possibile fare segnalazioni anche su randagismo, barriere architettoniche ed inquinamento acustico. Un sistema che dovrebbe essere familiare al centrosinistra visto che in campagna elettorale mise in moto un servizio simile denominato “Mappa delle segnalazioni” su www.polignano2012.it (da venerdì misteriosamente offline!), in cui le segnalazioni dei cittadini, però, sono state bellamente ignorate.
Su DecoroUrbano, invece, tutti i cittadini potranno “sorvegliare” su una mappa lo status della segnalazione – in attesa, in carico o risolta. Ogni Comune, gratuitamente, avrà la sua pagina, l’applicazione smartphone personalizzata “We Du” (ovviamente gratis per gli utenti), l’accesso amministratore con pannello di controllo per gestire le segnalazioni e avrà materiale divulgativo come poster, flyer e banner web.
Il meccanismo studiato crea un circolo virtuoso, si autoalimenta e, oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato, ha un impatto positivo anche sull'educazione civica, responsabilizzando i cittadini. Risultano attivi progetti simili in Nord Europa, Stati Uniti, Australia, India e Giappone con risultati di tutto rispetto e molti Comuni italiani hanno già aderito. Tra questi Conversano, Martina Franca, Gallipoli, Locorotondo e Toritto. Per rendere realizzabile questa proposta abbiamo già preparato una mozione e facciamo appello a tutti i Consiglieri, siano essi di maggioranza che di opposizione, ad aderire all'iniziativa. 

P.S. Puoi cominciare ad inviare le tue segnalazioni qui

il nostro profilo DUhttp://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101 

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."