13 ottobre 2012


Domenica "Liberi di Camminare": a Bari ma non a Polignano

Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e co-promossa da città di tutta Italia e da Comuni Virtuosi, la Giornata del Camminare di Domenica 14 Ottobre vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di istituzioni, associazioni e singoli cittadini ad una piena consapevolezza di quanto sia importante far entrare la mobilità pedonale nelle nostre abitudini quotidiane e nella pianificazione della mobilità sostenibile delle nostre città, apportando indubbi benefici psico-fisici e sulla qualità del vivere urbano.
Nelle città aderenti alla manifestazione sono state organizzate diverse iniziative di educazione e sensibilizzazione come escursioni e percorsi cittadini ragionati sulla conoscenza e la promozione del territorio, momenti di confronto con esperti del settore, ampliamenti di aree pedonali che diano spazio ad attività ludiche e di raccoglimento. Inoltre l’evento, per non voler essere troppo circoscritto nel tempo, ha un anticipo nella settimana che lo precede attraverso azioni rivolte a motivare studenti ed adulti a raggiungere la scuola o l’Ufficio con i mezzi pubblici e a piedi. Infine, i comuni e le associazioni più virtuose avranno un premio di riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente.
Anche Bari ha aderito organizzando per domenica mattina stand informativi in p.zza Umberto e due percorsi diversi: uno in città, partendo da via Sparano e snodandosi nel centro storico sino a Largo S. Sabino dove ci saranno musica e balli popolari; l’altro di 10 Km lungo la costa, dalla Spiaggia di Pane e Pomodoro a Torre a Mare. Seguono l’iniziativa anche Bitonto, San Giovanni Rotondo e Foggia.
E Polignano? Pur essendo un comune relativamente piccolo, continua ad essere fortemente congestionato da auto e camion. Certo la giornata a piedi non è il punto di arrivo ma un buon inizio per portare la città ad abitudini più salubri e su una diversa fruizione turistica compresi gli ambienti naturali. Perciò chiediamo all’Amministrazione, essendo sensibile a queste tematiche come ha più volte a parole sottolineato, di prestare più attenzione a questo tipo di iniziative e di intraprendere un serio ‘cammino’ di revisione e progettazione del sistema mobilità urbana che sia in linea con i principi di sostenibilità, in modo da disincentivare l’uso dei mezzi motorizzati privati. Salute, ambiente e portafogli ringrazieranno.

http://www.giornatadelcamminare.org/


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."