18 gennaio 2020


La sicurezza della costa approda in Consiglio


Basta un pallido sole invernale per rendere piacevole le temperature a Polignano, dove diviene d’obbligo una passeggiata nella incantevole Lama Monachile. Qui, però, dallo scorso agosto vige un’interdizione delle aree demaniali (a terra) connessa ai fenomeni di distacco di materiale lapideo emessa dalla Capitaneria di Monopoli. Le transenne poste a “difesa” dei visitatori, però, sono spesso fuori servizio e nulla è segnalato agli avventori, che si arrischiano a camminare anche lungo il costone lato sud. Questa situazione, come altre simili, sarà al centro del prossimo consiglio comunale che si terrà giovedì 23 gennaio dove si discuterà la nostra mozione.

Conoscere costantemente lo stato geomorfologico del tratto costiero così da consentirne la fruizione in sicurezza, sia delle imbarcazioni che dei frequentatori per terra e per mare, nonché per permettere, a chi è in possesso di regolare licenze, l’accesso alle grotte ritenute sicure è l’obiettivo che ci poniamo con questa mozione.

Ci trasciniamo dal lontano 2014 una ordinanza di interdizione di ben 59 tratti di costa ed è giunto il momento di dirimere, una volta per tutte, la vicenda. Ci auguriamo di trovare sponda nella maggioranza per impegnare l’Amministrazione Vitto ad utilizzare gli studi esistenti sul rischio geomorfologico della costa polignanese per individuare i tratti in sicurezza; consentire il transito in condizioni di sicurezza alle imbarcazioni munite di licenza ed ai bagnanti nelle grotte ritenute accessibili, mediante l’installazione di corridoi di lancio disegnati con l’ausilio di appositi gavitelli nonché istituire un albo pubblico comunale delle imbarcazioni con licenza di noleggio da diporto, garantendo, attraverso il controllo il ‘numero chiuso’ ed un ‘marchio di certificazione’, la qualità dei servizi offerti e una maggiore sicurezza in mare.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."