3 aprile 2012


Invito a non ricandidarsi

Nessuna esperienza pregressa in politica, nessun partito alle spalle, la scelta di rinunciare a qualsiasi finanziamento pubblico, nessuna struttura gerarchica interna, ma solo entusiasmo, passione, voglia di cambiamento e di coinvolgere direttamente i cittadini, considerati gli unici detentori del potere decisionale, sia alle urne sia nel corso del quinquennio amministrativo.

Tutti i candidati del Movimento 5 Stelle sentono proprie queste idee, al fine di far crescere ed evolvere il proprio Comune. Sarebbe bello se tale intenzione fosse manifestata anche della casta politica che soffoca il nostro paese e che periodicamente si ripresenta come il “nuovo che avanza”.

Ci siamo chiesti cosa accadrebbe se uno solo degli impegni presi dai ragazzi a 5 stelle fosse esteso a tutti i politicanti attualmente attivi nel nostro territorio.
Ad esempio, i ragazzi del MoVimento si impegnano ad espletare un massimo di due mandati in politica, per poi ritornare al proprio lavoro restando semplici attivisti del MoVimento.

Seguendo questo principio, chi non dovrebbe ricandidarsi??




-Angelo Raffaele Bovino , sindaco uscente, ha già ricoperto per due volte questa carica, in contemporanea è anche consigliere provinciale, ha recentemente dichiarato di aggirarsi nel Municipio di Polignano da appena 18 anni.

-Domenico Vitto, più di due volte consigliere comunale, ha ricoperto anche le cariche di assessore provinciale e consigliere provinciale.

-Salvatore Colella , “Da 34 anni a disposizione della gente” recitava la sua pagina facebook di qualche anno fa.

- Domenico Lomelo, su Wikipedia si legge: " Nel 1978 approda al comune di Polignano a Mare..." e da allora non ha ancora smesso, per brevità diciamo solamente che ha ricoperto diversi incarichi pubblici, a quasi tutti i livelli , da consigliere comunale ad onorevole. E' tra gli 8 baby pensionati pugliesi.

-Simone Di Giorgio, ex-sindaco e consigliere comunale per diverso tempo, nelle ultime dichiarazioni alla stampa sembra aver affermato di non ricandidarsi.

- Angelo Focarelli, più di due volte consigliere comunale, in passato anche assessore.

- Modesto De Girardis , ha ricoperto le cariche di assessore e consigliere comunale.

- Francesco Paolo Frugis, più di due volte consigliere comunale, anche lui dichiara a fasi alterne di non volersi ricandidare.

- Eugenio Scagliusi, ex-Presidente del Consiglio Comunale, anche lui ha espletato due mandati.

- Vito Onofrio Torres, attuale Presidente del Consiglio Comunale, anche lui da piu di due mandati in politica.



- Altri che hanno già compiuto due mandati nel consiglio comunale : Mario Pasquale Pellegrini, Vito Giuliani e Vito Antonio Ramunni

L'elenco a causa della nostra giovane età è sicuramente incompleto, siamo pronti ad integrarlo con le vostre segnalazioni, in ogni caso speriamo di aver reso l'idea.