6 aprile 2012


Candidati a 5 Stelle: Pellegrini Vito


Ho quasi 29 anni e ho sempre vissuto a Polignano a Mare dove attualmente lavoro come geologo libero professionista; dopo essermi diplomato come Perito Agrario ho proseguito gli studi laureandomi appunto in Scienze Geologiche, presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, e specializzandomi in Geologia applicata alla risorse naturali, ai rischi ambientali e alla pianificazione territoriale.
Sia per studio che per la mia passione per la natura, non ho potuto fare a meno di osservare come spesso si cerchi di condizionare il territorio sfruttandolo in maniera indiscriminata, e soprattutto, adottando uno stile di vita inadeguato. L’ambiente viene spesso considerato come mera fonte economica da cui attingere in maniera intensiva senza preoccuparsi della sua fragilità e dei pericoli e rischi che può presentare, non a caso, nell’immaginario comune viene inteso come un entità astratta, inesauribile o capace di rimediare ai danni provocati dall’uomo. Gli effetti di un tale modo di pensare e operare, pur essendo ben visibili, vengono spesso dimenticati più o meno volontariamente e si è persa quell’armonia tra uomo e ambiente, che concretamente si traduce in un diverso modo di vivere il quotidiano, e di riflesso, in oculate soluzioni di governo del territorio, che oltre a proteggerlo lo valorizzino apportando benefici sociali ed economici per la cittadinanza.

Se mi sono avvicinato al MoVimento 5 Stelle è perché ne condivido di base il principio di democrazia partecipativa e continuata, che non si esaurisce al momento del voto, e che ha la sua forza nelle idee e nelle capacità di ognuno. Credo fortemente che si deve smettere con l’essere cittadini passivi e continuare a delegare e poi lamentarsi, bisogna invece provare a cambiare la situazione, per quanto difficile possa sembrare, dando il proprio contributo a sviluppare le proposte e a concretizzarle, con le proprie capacità e competenze.


Articolo: Rischi e pericolosità ambientali a Polignano - Pellegrini Vito