19 aprile 2012


Candidati a 5 Stelle: Scagliusi Emanuele


Ho 28 anni, vivo da sempre a Polignano. Sono uno dei fondatori dell’ ass. “Polignano R-Evolution” espressione del MoVimento 5 Stelle nel mio paese.
Nonostante le diffidenze dei primi tempi, siamo riusciti a far conoscere all'opinione pubblica i temi trattati dal MoVimento. Abbiamo parlato di acqua, di nucleare, di energia, di economia e di rifiuti con iniziative sul territorio e conferenze.
Ogni giorno tramite il nostro blog e la pagina facebook abbiamo diffuso la contro-informazione, quella che non trovi sui giornali locali. Il nostro gruppo si è velocemente allargato, fino a maturare la decisione di creare la lista civica “MoVimento 5 Stelle”.
Per noi è naturale che i cittadini discutano (in internet e nelle piazze ) dei problemi del proprio paese ed insieme trovino la soluzione, senza la mediazione di partiti o altre sovrastrutture.

Sono un informatico, nel corso degli studi sono sempre stato affascinato dalla rapida evoluzione che ha avuto l’informatica nella storia recente, computer che fino a 70 anni fà avevano la grandezza di una casa, adesso sono tascabili. Ma come diceva Ford : "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti."

Credo sia giunto il momento di permettere a tutti di utilizzare al meglio questa tecnologia, per questo nel nostro programma è previsto su tutto il territorio comunale l’accesso a internet GRATUITO come diritto di tutti i cittadini. Gli uffici pubblici devono erogare servizi tramite il web, nel 2012 non è possibile dover perder tempo in file tra un ufficio e l’altro per ritirare un certificato, il Sindaco e tutti gli amministratori devono essere reperibili su Skype.
Negli uffici pubblici l’uso di Linux al posto di Windows ed Office farebbe risparmiare i soldi delle licenze ( a Monaco hanno risparmiato 4 milioni di euro). Nelle scuole bisogna insegnare ai ragazzi ad utilizzare software Open Source, in modo da renderli liberi dal copyright, gli zaini pieni di libri non servono più, ci sono gli e-books!

Le idee ci sono, la tecnologia anche, tocca a te far crescere questa opportunità!!

Il 6 e 7 Maggio VOTA MOVIMENTO 5 STELLE !!!



PS: Non mancate ad i nostri eventi in piazza, insieme ad esperti, ogni sera presenteremo un punto del nostro programma.