4 aprile 2012


Portavoce (Candidato Sindaco) GIUSEPPE L'ABBATE


Sono Giuseppe L'Abbate nato il 13 marzo 1985 e laureato in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software. Mi interesso di informatica che ritengo la tecnologia del futuro, utile a migliorare la qualità della vita in quanto velocizza, semplifica, promuove i rapporti tra le persone, tra i cittadini e le istituzioni e fornisce una mole enorme di informazioni, a cui tutti possono accedere. Ho rapporti con gruppi interessati seriamente alla tutela dell'ambiente e del nostro territorio. Mi interesso di economia sostenibile, alimentazione naturale, agricoltura a basso impatto ambientale, energie alternative e tutto quello che può riguardare una prospettiva più vivibile e meno schiava di Mercati e Finanza, nuove Divinità che si muovono sopra le nostre teste e contro i nostri interessi reali.

Due anni fa ho deciso di attivarmi in prima persona, al di fuori delle logiche verticistiche dei partiti, e mi sono dedicato alla nascita ed allo sviluppo dell'Ass. Polignano R-Evolution, oggi Movimento 5 Stelle. Per le prossime elezioni comunali sono stato nominato Portavoce della nostra lista, composta da altri 16 candidati ed attivisti del M5S con i quali ho condiviso tante battaglie di sensibilizzazione, di informazione e di protesta in tema di acqua, energia, gestione rifiuti, etc... Siamo una lista in cui l'età media dei componenti è di 28 anni, fatta di lavoratori, studenti e professionisti: ciascuno di noi darà il proprio contributo con le sue competenze e soprattutto con la partecipazione.

Siamo semplicemente dei cittadini, non politicanti di mestiere. Una volta eletti non smetteremo di essere cittadini, anzi, ancor più cercheremo la partecipazione di tutti. Intendiamo fare la buona Politica, quella che riguarda la gestione della Polis, cioè l'Amministrazione della Cosa Pubblica nell'interesse di tutti i cittadini. Non abbiamo velleità di carriere politiche, altrimenti ci saremmo infilati in qualche partito. Il nostro impegno è gratuito, gravoso ed interessato esclusivamente a migliorare la qualità della vita del paese in cui viviamo. Come cittadino attivo ho seguito la politica praticata in questi anni e posso testimoniare lo scandaloso immobilismo di questa (ma anche delle passate) Amministrazioni Comunali, e delle presunte opposizioni che si sono via via alternate. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Io, candidato sindaco, sono dunque soltanto il Portavoce dell'intera lista: il Movimento 5 Stelle è un'organizzazione non gerarchica, in cui "ognuno vale uno" e non deleghiamo ad altri il nostro impegno e le nostre azioni. Uno degli elementi che da sempre ha portato all'elezione di persone incapaci ed in malafede, è stato il voto familiare e di amicizia che significa occupare la politica per interessi personali o da parte di gruppi precostituiti. Informarsi prima di scegliere, conoscere a fondo i candidati e la loro credibilità, dopo decenni di malapolitica può essere fondamentale. Sostenendoci potrete evitare che la politica si occupi di voi e non voi della politica, smettendo di essere cittadini passivi e questuanti. Non dobbiamo accontentarci di sopravvivere: è il momento di pretendere di vivere in un mondo migliore, non solo sognarlo.