11 aprile 2012


Candidati a 5 Stelle: Grieco Giuseppe


Sono Giuseppe Grieco, nato a Monopoli il 13/01/1994, vivo a Polignano a Mare e frequento il liceo classico “Domenico Morea” di Conversano. Nel corso della mia adolescenza ho partecipato alla vita sociale del paese, in primis come membro di due associazioni locali (anche in veste di trombettista, dopo aver concluso con ottimi risultati il laboratorio musicale della SMS “Sarnelli – De Donato”). Dal 2010 collaboro con il settimanale Fax, mentre ho visto nascere e crescere l’ass. “Polignano R-Evolution”, oggi MoVimento 5 Stelle.

Il crescere e l’indole del mio ego, che mi porta a svolgere con zelo ed impegno qualsiasi cosa faccia, mi hanno spinto a guardare con più attenzione al domani: un futuro incerto e precario, che ci spinge a rifugiarci in un eterno presente ed a vivere alla giornata. Al cospetto di una politica ormai logora, nel seno della quale manca l’idea effettiva di lavorare per il prossimo, abbiamo bisogno di una “parola nuova” che cominci a segnare un cambiamento, che scuota le coscienze dei cittadini per un nuovo modo di fare politica. Una politica fatta di idee, fatta soprattutto di erga. Cambiare si può, ma il difficile è arrivare a volerlo veramente. Nel MoVimento ho trovato l’espressione locale del nuovo che si propone, che supera le logiche gerarchiche dei partiti, una realtà che lotta per una democrazia partecipativa basata su un’assoluta trasparenza, per uno sviluppo sostenibile e per costruire una realtà tesa allo sviluppo del benessere collettivo, con l’acqua pubblica; con il miglioramento dei servizi sanitari; con una rete internet civica gratuita ibrida che copra l’intero territorio comunale; mantenendo la moneta in loco etc…

Sono tra i più giovani del MoVimento e con la mia candidatura (naturalmente sono alla mia prima esperienza politica) ho deciso di mettermi in gioco, di non restare “fermo ma non inerte” ad aspettare che le cose cambino, di non continuare a delegare. Perché a qualsiasi età abbiamo il diritto e il dovere di partecipare alla Res Publica e di contribuire al miglioramento della polis.

Memento audere semper