31 marzo 2012


Scuolabus, un'altra occasione mancata

Venerdì mattina sono stati inaugurati dal Sindaco, in pompa magna, tre nuovi scuolabus, il tutto propagandato dalla stampa locale come l'ennesimo (?) regalo alla cittadinanza!
Ci teniamo a ricordare che i soldi sono della collettività, nella migliore delle ipotesi, il Sindaco ha solo fatto il suo mestiere.




Se si approfondisce un pò la questione si scopre che gli scuolabus sono stati acquistati tramite l'utilizzo del “cottimo fiduciario”, che è una modalità di acquisizione di beni o servizi da parte della pubblica amministrazione tramite una procedura semplificata rispetto a quelle ordinarie ( bandi ) che trova giustificazione nell'urgenza dell'acquisto ( la campagna elettorale imminente è una emergenza? )

Il cottimo fiduciario è un provvedimento che risale al 2007 e fu istituito dal commissario, conferisce ai dirigenti comunali un potere extra. E' compito dei politici controllare come esso viene adoperato.

Dovendo spendere quella cifra, sarebbe stato utile dal punto di vista economico ed ambientale, acquistare mezzi alimentati a metano in modo da ridurre i costi ( vedi il prezzo del diesel), le emissioni e gli sprechi.

In alternativa ci sarebbe piaciuto assistere all' inaugurazione di un Piedibus.