14 marzo 2012


Adottiamo un ulivo


Il futuro di 8.260 alberi di ulivo è in bilico. Da sempre simbolo delle terre di Puglia, alcuni ulivi secolari sono in pericolo a causa del raddoppio delle carreggiate della SS 16 nel Salento tratto tra Maglie ed Otranto.
Saranno estirpati per lasciare posto al cantiere, è partito dal web l'appello a non far morire questi alberi parte del patrimonio storico-paesaggistico-culturale della nostra regione.
Il Comune di Otranto ha fatto già richiesta per adottarne 500. Disponibilità all’adozione di altre piante d’ulivo sono arrivate anche dalle amministrazioni di Maglie, Uggiano e Minervino, che hanno individuato un’area di dieci ettari per mettere a dimora i giganti rimasti senza terra.

Si spera che arrivi anche la disponibilità di altri Comuni e Cittadini privati che potranno fare richiesta tramite il comparto regionale dell'Anas sul sito http://www.stradeanas.it/.
I tempi sono stretti, ormai una quindicina di giorni, visto l'imminente avvio dei cantieri e considerando che secondo le leggi della natura, marzo è il mese ideale in cui estirpare e ripiantare alberi di ulivo.

A Polignano sono tante le aree pubbliche che potrebbero essere arricchite dalla presenza di questi grandi vecchi. Si potrebbe partire magari sostituendo le palme colpite dal punteruolo rosso (vedi nostro articolo “Le palme, il punteruolo ed altre amenità”).
Si potrebbero ornare i parchi e le piazze pubbliche, incluse quelle più recenti ed altre aree demaniali.

Invitiamo quindi l'attuale Amministrazione Comunale ad adottare parte di questi ulivi, aderendo come altri comuni a questa iniziativa.
Noi del MoVimento 5 Stelle, siamo a completa disposizione per ripiantare gli alberi, ovviamente a titolo gratuito, chiedendo all'Amministrazione l'indispensabile supporto tecnico.