13 marzo 2012


Strategia Rifiuti Zero? Sconosciuta in consiglio


Venerdì 9 marzo alle ore 19.00, finalmente, si è tenuto il tanto atteso Consiglio Comunale monotematico sui rifiuti.
Ci dispiace dire che dopo ben 4 ore di dibattito, purtroppo, non abbiamo ricevuto alcuna risposta o chiarimento, in merito alle osservazioni sul bando che consegnammo quasi 2 mesi fa alla Dirigente Maria Centrone. Il Sindaco, nel suo discorso iniziale, si è limitato a dire che “l'Amministrazione ha concesso al MoVimento 5 Stelle la sala conferenze del Comando di Polizia Municipale in dimostrazione del fatto che siamo aperti al dibattito” (ma la sala non è dei cittadini?).
Peccato però che gli esponenti della maggioranza non fossero presenti alla serata, ignorando completamente il nostro lavoro.
Crediamo che sia fondamentale, per il principio di trasparenza, rispondere ai quesiti sollevati da cittadini, dato che sono in gioco milioni di euro di risorse pubbliche, la tutela della salute e dell'ambiente.
Ad oggi, abbiamo ancora forti dubbi sulla scelta adottata dall'Amministrazione.
Ricordiamo che il Consiglio è stato convocato dall'opposizione la quale ha chiesto, giustamente, di sospendere il bando in atto rifacendosi al principio di autotutela. Tutto lecito secondo noi, peccato però che in seguito alla richiesta di sospensione non sia arrivata una proposta alternativa applicabile in tempi brevi.
L'opposizione, come sempre, grida contro le scelte dell'Amministrazione, ma poi non propone alcun progetto.


Noi saremmo stati contenti se avessero proposto come alternativa il progetto che presentammo alla conferenza del 14 dicembre scorso (Rifiuti Zero? Si può, volere è potere!!!), visto che fu apprezzata anche da alcuni componenti della minoranza che erano seduti tra i banchi del Consiglio.
A noi non interessa quale schieramento politico metta in atto un progetto o un'iniziativa, non ci interessano le ideologie, a noi interessa che i progetti prendano vita.
La cosa però più desolante è che per 4 ore abbiamo sentito parlare di “raccolta rifiuti”, quando il problema riguarda la “gestione dei rifiuti” (la raccolta è solo uno degli step necessari). Tutto ciò ci fa capire che in merito alla questione rifiuti c'è una gran confusione in entrambi gli schieramenti politici.
Insomma da questo Consiglio Comunale siamo rimasti molto delusi, sia per l'ottusità della maggioranza che per la mancanza di idee dell'opposizione.
Noi restiamo dell'opinione che l'unico modo per efficientare al massimo la gestione dei rifiuti sia la Strategia Rifiuti Zero. L'unica che sia in grado di far risparmiare al cittadino, offrendo il massimo del servizio.
Restiamo, comunque, speranzosi di vedere Polignano a Mare nell'elenco dei 56 Comuni d'Italia (e molti altri del mondo) che hanno aderito alla Strategia Rifiuti Zero, puntando su risparmio, riuso e riciclo, risparmiando denaro pubblico, creando posti di lavoro, ed evitando contaminazioni all'ambiente naturale.