1 marzo 2012


Rifiuti in fuga


Il 28 febbraio 2012 alle 18.30 si è tenuto, o meglio, non si è tenuto, il Consiglio Comunale monotematico sui rifiuti.
Crediamo sia stata scritta l'ennesima pagina nera nel libro della politica polignanese, mettendo in scena per l'ennesima volta, il solito teatrino.
Il consiglio era stato convocato per le 18.30 e a quell'ora nella sala c'erano presenti alcuni esponenti di maggioranza e minoranza, ma non si raggiungeva il numero legale per il prosieguo dei lavori.
Il Sindaco chiedeva continuamente al Presidente del Consiglio di fare l'appello, perché in questo modo il consiglio sarebbe stato annullato, attribuendo così tutte le colpe alla minoranza.
Quando però alle 18.38 gli esponenti della minoranza riempivano i banchi del consiglio, la maggioranza abbandonava l'aula facendo cadere nuovamente il numero legale al di sotto della soglia necessaria.
È questo il rispetto che la politica ha per i cittadini? Si è consumato, tra l'altro, l'ennesimo spreco di denaro pubblico.
La maggioranza fugge dal consiglio per non discutere sulle decisioni prese in merito alla questione rifiuti, e l'opposizione, che tra l'altro ha richiesto il consiglio comunale, arriva in ritardo dando la possibilità alla maggioranza di fuggire. Ma vi sembra normale tutto ciò? Neanche Charlie Chaplin riusciva a fare di meglio nelle sue comiche.
La maggioranza sappiamo che, per la questione rifiuti, ha combinato un bel pasticcio, ma l'opposizione, se fosse realmente interessata al problema, sarebbe stata presente in aula con abbondate anticipo, proprio per evitare di cadere in questo tranello. Eppure c'è gente che fa politica da 30 anni e queste cose dovrebbe aspettarsele!
Come si è giustificata l'opposizione per tutto ciò? Risponde dicendo che, come consuetudine, c'è sempre stata una tolleranza di 10 minuti. Perché però cadere in questa trappola, quando si ha la possibilità di mettere a nudo i limiti di questa maggioranza?
Il problema è che secondo noi, nessuno vuole discutere sul problema dei rifiuti, forse perché mancano proprio i contenuti per la discussione.

Abbiamo saputo, nel frattempo, che molti punti della delibera che l'opposizione doveva presentare, sono stati redatti dalle osservazioni che abbiamo prodotto in merito al bando dei rifiuti, di questo non possiamo far altro che esserne orgogliosi, almeno significa che il nostro lavoro non è stato completamente vano.