16 ottobre 2017


Se il PPI chiude istituiamo il Centro Infermieristico Comunale


Mentre il San Giacomo di Monopoli soccombe dinanzi all’utenza che lo prende sistematicamente d’assalto, con file lunghissime tanto da costringere i Carabinieri a sostare nella sala d’attesa del Pronto Soccorso nonché il nuovo ospedale di Fasano non vedrà la luce prima di anni di lavoro per costruirlo, i cittadini polignanesi non sanno dove potersi rivolgere. Il Punto di Primo Intervento territoriale del nostro paese peraltro chiuderà i battenti il 31 dicembre come previsto dalla riforma sanitaria PD targata Emiliano. Una soluzione, come già illustrato con un convegno ad hoc in campagna elettorale, è contenuta nella mozione che abbiamo depositato per l’istituzione del Centro Infermieristico Comunale (CIC).

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 13.10.2017


Ricordiamo che si tratta di un servizio sanitario assistenziale non di pertinenza ASL bensì comunale che opera in collaborazione della realtà della Medicina di Base. Il CIC è il luogo dove l’infermiere incontra il cittadino, ne individua i bisogni e con la definizione del piano assistenziale, garantisce le attività e le prestazioni volte a migliorare il benessere della persona. Considerato che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) auspica sin dal 1998 la nascita della figura dell’Infermiere di Famiglia e che il Punto di Primo Intervento verrà chiuso a fine anno, il CIC avrebbe una ricaduta favorevole sulla riduzione degli accessi in Pronto Soccorso per quanto riguarda i codici bianchi. Si tratta di una realtà già presente in molti Comuni italiani e potrebbe esserlo presto anche a Polignano se solo il Sindaco dei Sindaci Domenico Vitto tenesse a cuore la salute dei propri concittadini. Infatti, con un’offerta sanitaria sempre più carente sul nostro territorio è giunto il momento, non più procrastinabile, di dare alternative e risposte. Le coperture finanziarie per questo progetto sono alla portata delle casse comunali e lo dimostreremo durante la discussione della nostra mozione.

BLU - 14.10.2017


LA VOCE DEL PAESE - 13.10.2017




Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."