14 ottobre 2017


Discarica Martucci: La Regione dà un'accelerata alle analisi dei pozzi


Doveva esaurire il suo compito entro sei mesi dal 15 ottobre 2013, data di approvazione dell’ordine del giorno che lo istituì durante la votazione del “Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani”, ma i lavori del Comitato tecnico per la valutazione e il risanamento della discarica Martucci sono ancora in alto mare. Nell’audizione in Regione Puglia dell’Assessore all’Ambiente Filippo Caracciolo, alla presenza dei movimenti ambientalisti, il Movimento 5 Stelle che ha lottato duramente per questo incontro assieme al Comitato “Chiudiamo la Discarica”, è riuscito ad ottenere due importanti promesse.

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 11.10.2017


Entro fine ottobre, l’Arpa Puglia dovrà concludere le analisi sui pozzi spia sequestrati mentre per i restanti pozzi abbiamo chiesto all’Assessore Caracciolo che sia Arpa a svolgere le indagini visto che il consorzio a cui si è affidato il Comitato tecnico non ci è riuscito nei tempi previsti dalla Convenzione, anche a causa dell’inerzia dei Comuni coinvolti. Solo Mola, infatti, ha risposto entro il termine ultimo fissato al 15 settembre scorso: dalle Amministrazioni di Conversano (ora commissariata) e Polignano non sono pervenute comunicazioni e sono risultate assenti anche oggi. Alla luce di questa audizione siamo pronti con tutti gli atti necessari affinché si giunga al completamento delle analisi che si protraggono da oramai troppi anni, alla pubblicazione dei dati delle analisi già svolte e da svolgere nonché vengano realizzate le attività necessarie alla messa in sicurezza e alla successiva bonifica delle aree della discarica Martucci di Conversano.

BLU - 14.10.2017


LA VOCE DEL PAESE - 13.10.2017



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."