15 ottobre 2017


L'Amministrazione Vitto partecipi alla SERR 2017


Dal 18 al 26 novembre si terrà la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – SERR 2017”, con tema “diamo una seconda vita agli oggetti”. L’iniziativa, nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea, è volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti e coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini. Dopo averla organizzata per ben tre volte, abbiamo presentato una mozione per impegnare l’Amministrazione Vitto ad aderire alla SERR.
Riteniamo fondamentale il ruolo del Comune per la corretta informazione di una cultura ambientale attraverso iniziative che favoriscono la riduzione dei rifiuti anche mediante l’utilizzo dei principi dell’economia circolare e delle esperienze maturate in questo settore. Per questo, impegniamo l’Amministrazione Vitto a partecipare alla SERR 2017 e ad organizzare una settimana di attività, convegni, campagne di comunicazione tenendo conto del tema centrale dell’anno, coinvolgendo le scuole sul territorio e le associazioni locali interessate.

BLU - 14.10.2017


E vista la coincidenza del tema con la contingente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del regolamento del Ministero dell’Ambiente che ha reintrodotto, seppur in via sperimentale, il cosiddetto “vuoto a rendere” a partire dal 10 ottobre, abbiamo impegnato l’Amministrazione a invitare, sensibilizzare e incentivare le attività commerciali ad applicare questo antico ma vantaggioso, per l’ambiente e le nostre tasche, sistema come da disposizioni ministeriali.
La reintroduzione del vuoto a rendere è uno dei tanti successi parlamentari del M5S. Riteniamo che, oltre alla SERR, sia importante adoperarsi per la sua diffusione attraverso incentivi economici volti a sostenere le attività commerciali, i produttori e i distributori che aderiranno alla sperimentazione, riducendo e riutilizzando così i rifiuti di imballaggio, principalmente di acqua e birra. Lo chiediamo attraverso una ulteriore mozione che abbiamo già depositato e ci auguriamo che venga accolta dalla maggioranza del #difendiamolabellezza.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."