9 ottobre 2017


Intervista rilasciata a "La Voce del Paese" il 06.10.2017


 1) Lei è stata nominata nella Commissione Bilancio e in quella di Affari Generali e Servizi Sociali. Quali proposte e punti andrebbero affrontati?
Il M5S proporrà i temi che di volta in volta staranno a cuore ai cittadini e trasformerà in proposte i punti del programma. Sicuramente si parlerà di tassa sui rifiuti, di sport, di emergenza abitativa e di altro ancora. Saremo la voce e gli occhi dei cittadini.

2) Si parla di intesa tra voi del M5S e Forza Italia. Cosa c'è di vero?
Nulla. Non c'è alcuna intesa. Se si riferisce al voto per le commissioni espresso in seno al Consiglio, è chiaro che il M5S ha infatti votato sempre per se stesso, avendo chiaramente rivendicato il diritto di far parte di tutte le commissioni, per essere presenti all’opposizione due coalizioni. Quando saranno finalmente introdotte le riprese streaming, per cui tanto ci stiamo battendo, si potranno ascoltare e riascoltare le parole proferite dai consiglieri. Se poi altri consiglieri intendono votare e sostenere le nostre proposte vorrà dire che le ritengono valide.

3) Le attenzioni sembrano rivolte all'Urbanistica. Come mai tutto questo interesse?
Il M5S fa opposizione nel solo interesse dei cittadini, pertanto per noi tutte le commissioni hanno pari importanza. Non sappiamo per quale interesse lo facciano gli altri.


LA VOCE DEL PAESE - 06.10.2017



4) La proposta sulla Chiesa Matrice non è demagogica e populista?
Come ho detto in Consiglio, il M5S ha cofirmato la proposta sulla Chiesa Matrice poiché è in linea con i principi del Movimento. Sappiamo che la Chiesa Matrice è un luogo di culto ma anche un monumento storico per la nostra cittadina. Non v'è alcunché di populista o demagogico nel ridursi l'indennità per il bene comune. I parlamentari del M5S si dimezzano (e non semplicemente riducono) lo stipendio per aiutare le piccole e medie imprese, non vedo cosa ci sia di scandaloso in una riduzione del 10% o 20% dell'indennità mensile per il fine lecito di finanziare la Chiesa Matrice. Peraltro durante la scorsa amministrazione Vitto ci siamo prodigati per segnalare la presenza di fondi ed i nostri portavoce parlamentari Giuseppe L'Abbate ed Emanuele Scagliusi hanno anche accompagnato Don Gaetano Luca dal sottosegretario particolare del Ministro Franceschini. Cosa è stato fatto?

5) Quali altri temi solleverete nei prossimi giorni?
Abbiamo già depositato la mozione per lo streaming delle sedute del consiglio e delle commissioni; la mozione per l'adesione alla Settimana Europea della Mobilità, cui è seguita l'adesione del Comune; la mozione per l'adesione gratuita all'applicazione decoro urbano e la nostra mozione sulla Tari per far sì che i cittadini virtuosi nell'effettuare la raccolta differenziata vengano premiati, come più volte promesso dalla maggioranza anche durante le campagne elettorali scorse. Stiamo preparando altre proposte che provengono dai cittadini e di cui a breve vi informeremo.

6) Come vi state organizzando per le elezioni politiche?
Il metodo del M5S è sempre lo stesso a tutti i livelli. Massima democrazia. Sono sempre i cittadini che scelgono. Lo sarà anche stavolta.

7) Vitto alla guida dell'Anci Puglia. Glieli vuole fare gli auguri...
Auguri!


FAX - 07.10.2017



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."