13 ottobre 2017


Il M5S strappa la promessa di una centralina Arpa presso il depuratore


Su richiesta del Movimento 5 Stelle si è tenuta in Regione Puglia l’audizione sul depuratore di Polignano. Alla seduta è intervenuta l’assessore ai Lavori Pubblici Anna Maria Curcuruto e sono stati convocati i rappresentanti di Acquedotto Pugliese, Arpa e del Comitato cittadino “SOS Depuratore Polignano”. Chiuso il progetto pilota Odortel, condotto da aprile a settembre 2017 dove sono pervenute 42 segnalazioni di “molestie olfattive”, AQP ha redatto un report che avrebbe voluto illustrare al Comune e alla cittadinanza ma dall’Amministrazione Vitto non sono giunti ancora riscontri alla missiva inviata oramai due settimane fa. L’Arpa ha poi illustrato i risultati della campagna di monitoraggio tenutasi per un periodo di prova solamente a luglio e agosto 2016, quando la centralina ha registrato picchi in cui la presenza di emissioni di acido solfidrico ha superato le soglie stabilite dall’OMS.

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 11.10.2017


Finalmente dopo un anno dalla nostra richiesta si è tenuta questa audizione. Siamo riusciti ad ottenere l’impegno dell’Assessore Curcuruto ad installare la centralina Arpa per il monitoraggio quantomeno per un periodo di prova di un anno: è bastato un mese nel 2016, infatti, per far emergere dati preoccupanti. La stessa installazione dovrà divenire permanente e c’è l’intenzione dell’assessorato a collocarle su tutti i siti di interesse regionali. Una occasione che il Sindaco Domenico Vitto, neo Presidente dell’Anci Puglia, dovrebbe cogliere a tutela dei cittadini dei tanti Comuni che rappresenta. Fa specie la totale assenza della sua Amministrazione su questo versante: non ha neppure risposto alla richiesta di illustrare pubblicamente i risultati del progetto Odortel! Piuttosto che focalizzarci sulla rilevazione dei cattivi odori, però, è necessario monitorare la presenza di sostanze chimiche dannose per gli abitanti di Polignano e per chiunque usufruisca dei suoi splendidi paesaggi, deturpati dalle emissioni di questa struttura.

BLU - 14.10.2017



LA VOCE DEL PAESE - 13.10.2017




Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."