16 maggio 2018


Regolamentare l'accesso degli animali da compagnia sulle spiagge pugliesi



Andare incontro alle esigenze di tutela dei legittimi interessi sia dei possessori di cani e gatti sia di coloro che, invece, desiderano trascorrere le vacanze o il proprio tempo libero senza condividere con il proprio animale la permanenza in spiaggia favorendo anche la corretta gestione ambientale del territorio, nel rispetto della necessità di tutela igienico-sanitaria della popolazione. L’intento della proposta di legge “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione” a prima firma Bozzetti (M5S) è quello di regolamentare l’accesso degli animali da compagnia dei bagnanti ad aree “riservate” sulle spiagge libere o in spiagge oggetto di concessione, i cui gestori vorranno realizzare un’area attrezzata. Si potrà ottenere così, anche in Puglia, un sempre più corretto e civile rapporto tra uomo e animale domestico, tutelando la salute pubblica e l’ambiente, promuovendo la protezione degli animali e l’educazione al loro rispetto.
Una proposta inserita anche nel nostro programma elettorale per le Amministrative 2017 nel capitolo Ospitalità, con l’obiettivo di garantire l’accesso al mare per tutti con una particolare attenzione alle persone con disabilità o possessori di animali. In questa proposta di legge regionale sono previsti specifici spazi per il ristoro, l’abbeveraggio ed il gioco degli animali da affezione, dove gli amici a 4 zampe potranno liberamente muoversi, correre e giocare, senza guinzaglio e museruola purché siano sempre sotto la sorveglianza del conduttore. Una direzione che mira alla serena convivenza di tutti e ad attirare un target di turisti molto ampio, con le sue esigenze. Stando ad una indagine Eurispes, infatti, addirittura il 43,3% degli italiani possiede un animale domestico. Ciò, ovviamente, mentre il piano coste tanto atteso giace da due anni nei cassetti dell’Amministrazione Vitto, bloccato da chissà cosa o chissà chi...

BLU - 18.05.2018

VDP - 18.05.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."