10 maggio 2018


Rubrica "Degrado Urbano": La "Balconata degli Incivili" da pericolante è diventata pericolosa



L’avevano ribattezzata la “Balconata degli Incivili” perché giunsero numerose segnalazioni sull’abbandono da parte dei passanti – siano essi cittadini o visitatori o turisti non è dato sapere – di bottiglie di birra, bicchieri di plastica con mojito, cicche di sigarette, cartacce. Ma, dopo appena qualche settimana, nel luglio 2017, sottolineammo anche lo stato di pericolo in cui giaceva la balconata di via Gelsomino, una delle balconate più visitate per lo spettacolare scorcio che offre della Grotta Palazzese. Ruggine ovunque, ferri che non sembravano tanto più stabilmente fissati all’interno della muratura, erosione in più punti della ringhiera. All’epoca il cittadino che inviò la segnalazione dichiarò “Hanno rifatto tutto il lungomare Grotta Ardito e si sono dimenticati di questa balconata, possibile?”. Furono invitati ad intervenire sia l’allora delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Colella sia l’allora assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Modugno.

Oggi la balconata ha ceduto definitivamente e ‘prontamente’ in emergenza da Palazzo di Città sono intervenuti per sanare la situazione. Fortunatamente siamo qui a raccontare solamente di mancata manutenzione e di null’altro di più serio e triste. Rinnoviamo l’invito alla Giunta Vitto di prendere in considerazione la proposta di aderire all’app Decoro Urbano con cui tutti i cittadini possono essere sentinelle sul territorio e segnalare situazioni di degrado dove intervenire.

La mozione proposta dalla nostra portavoce Maria La Ghezza è stata ‘ovviamente’ bocciata dalla maggioranza di centrosinistra lo scorso ottobre. Uno dei tanti e soliti ‘no’ del fronte Vitto.



VDP - 04.05.18





BLU - 04.05.18

FAX - 05.05.18



Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org

Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101

"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).

Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."