3 maggio 2018


Bando EU Life 2018 per progetti per l'ambiente



Torna il bando europeo LIFE, dedicato a progetti legati all’Ambiente attivo dal 1992 per 28 paesi comunitari per un totale di 48.739.000 euro. Invitiamo l’Amministrazione Vitto a parteciparvi.

È stato pubblicato da poco il nuovo bando europeo LIFE per progetti "tradizionali", la principale componente del programma di finanziamento a progetti per la natura, l'ambiente e il clima, nel quale l'Italia ha sempre avuto un ruolo da leader con oltre 900 progetti realizzati su oltre 4500 a livello europeo. Molte le novità, la principale è che il bando ha due fasi, ossia prima occorre inviare un concept note di circa 10 pagine entro metà giugno e, in seguito, dopo la eventuale accettazione da parte della UE, il progetto completo per una successiva e più dettagliata valutazione.

Life è composto da due sottoprogrammi suddivisi a loro volta in tre Azioni ed hanno scadenze diverse: Ambiente (uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, informazione in materia ambientale) con scadenze tra il 12 e il 14 giugno e Azione per il Clima (Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici, Informazione in materia di clima) con scadenza al 18 settembre.

Il contributo massimo per i progetti in generale può coprire fino al 55% dei costi ammissibili di progetto, ad eccezione dei progetti Ambiente-Natura e biodiversità per i quali il contributo può coprire fino al 60% dei costi ammissibili (e che nel caso di habitat o specie prioritarie può essere elevato fino al 75%).

Relativamente ai progetti Natura e biodiversità, almeno il 25% del budget di un progetto deve essere dedicato ad azioni concrete di conservazione, pena l’inammissibilità del progetto. I progetti proposti devono essere di interesse comunitario e apportare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Ci auguriamo che l’amministrazione, almeno stavolta, voglia cogliere questa importantissima occasione.

Da qui l’accesso al sistema online per le proposte: https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/


BLU - 04.05.18

VDP - 04.05.18



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."