25 maggio 2018


Il PUM mette in difficoltà l'assistenza domiciliare ASL



Il PUM, il piano urbano della mobilità, zona dopo zona è entrato in vigore sul territorio cittadino di Polignano e dal 1° aprile scorso è divenuto realtà. Se da un lato dovrebbe assicurare il posto auto ai residenti, dall’altro il PUM mette in difficoltà l’assistenza domiciliare integrata prevista dal nostro Distretto Socio Sanitario della ASL Bari per l’osservanza dei singoli piani terapeutici dei pazienti.
Quotidianamente gli operatori, siano essi medici o infermieri, devono necessariamente raggiungere la residenza dei pazienti per effettuare le dovute e previste cure ed i relativi controlli. Ma l’assistenza domiciliare integrata viene resa difficoltosa dalla mancanza di aree di sosta disponibili. Con l’entrata in vigore del PUM a Polignano, infatti, il dispendio di tempo nel ricercare un parcheggio da parte degli operatori è aumentato e rischia di divenire un serio problema con l’arrivo della stagione estiva, essendo gli unici posti liberi solo quelli delimitati dalle strisce blu o gialle. La mancata possibilità di parcheggio rischia di impedire al personale medico ed infermieristico di effettuare il trattamento a domicilio con un oggettivo danno per i pazienti e la collettività. Per questo abbiamo presentato una interrogazione all’Assessore Chiara Pepe per copiare la soluzione alla problematica dai paesi viciniori dove viene concessa la sosta libera nelle zone a pagamento agli operatori impegnati con le proprie autovetture autorizzate regolarmente dalla ASL Bari. Il permesso dovrebbe essere limitato al periodo strettamente necessario per assicurare le prestazioni sanitarie previste per l’Assistenza Domiciliare Integrata durante l’orario di servizio. L’individuazione, poi, potrebbe avvenire tramite l’esposizione visibile di un apposito talloncino identificativo del Comune di Polignano con l’apposizione della targa delle autovetture autorizzate, con disco orario attestante l’ora di arrivo. Ci sembra una soluzione di buon senso che va incontro alle esigenze degli operatori, dei pazienti e degli altri automobilisti polignanesi. Attendiamo fiduciosi riscontro sperando non ci venga detto il solito ‘no’.

BLU - 25.05.2018

VDP - 25.05.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."