19 dicembre 2016


Il depuratore torna a farsi sentire a Polignano, il M5S in Regione


Con il depuratore di Polignano che torna ad infestare l’olfatto dei polignanesi, il MoVimento 5 Stelle con la consigliera regionale Antonella Laricchia ha insistito nella richiesta (fatta quasi un mese fa al presidente Filippo Caracciolo, PD) di convocare la Commissione Ambiente. Abbiamo proposto, inoltre, nel bilancio regionale di previsione un emendamento per potenziare il monitoraggio dell’aria. Dopo ben tre settimane di silenzio da parte della maggioranza, siamo costretti a sollecitare la convocazione della Commissione per sentire e trovare una possibile soluzione al ‘depuratore puzzolente’ di Polignano con Acquedotto Pugliese, Arpa, l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Giannini, il Presidente Emiliano e il Comitato cittadino ‘SOS Depuratore’.

BLU - 16.12.2016


Nell’attesa della convocazione, stiamo provando ad inserire nel bilancio preventivo regionale, che si accingono a discutere a Bari, un emendamento per poter investire maggiormente sulle cosiddette “Colonnine ARPA”, come richiesto da tempo proprio da Polignano. In sessione di bilancio, abbiamo suggerito ai nostri consiglieri regionali un emendamento volto a potenziare le strutture dei dipartimenti provinciali dell’ARPA, migliorare le dotazioni impiantistiche e di laboratorio e razionalizzare e ottimizzare le attività di controllo, sulla base delle specifiche esigenze del territorio. In questo modo, casi come Polignano potrebbero beneficiarne.
Come vedete, noi ci stiamo provando, pur essendo fuori dal consiglio comunale ed essendo minoranza in Regione. Ora spetta alla maggioranza del Partito Democratico approvare l’emendamento e convocare la commissione Ambiente.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."