20 dicembre 2016


Rubrica "Degrado Urbano": La targa spezzata


Fulvia Miani Perotti – nata a Polignano a Mare nel 1844 e deceduta a Cassano delle Murge nel 1931 – è stata una scrittrice italiana. Come è facilmente riscontrabile su wikipedia, Fulvia “era figlia di Nicola, avvocato e deputato al Parlamento e della Marchesa la Greca. Fu una donna di spiriti liberali e come scrittrice collaborò a diverse riviste e quotidiani sotto lo pseudonimo di Voluntas. Nel corso della sua vita si dedicò a numerose opere di bene tra cui l’istituzione della prima scuola femminile professionale nell’Italia Meridionale per le figlie dei marinai nella città di Bari. Fu presidente di associazioni cattoliche, delle Dame della Carità e dirigente della Croce Rossa. Nel corso della grande guerra diresse il Comitato di Assistenza civile che forniva assistenza ai soldati e alle loro famiglie. Nel 1871 strinse amicizia con Giuseppe Mazzini e si recò varie volte a visitarlo nella fortezza di Gaeta dove era rinchiuso come prigioniero politico. Questi incontri diedero spunto per quattordici lettere che Mazzini le inviò. Quando Mazzini partì per l’esilio, Fulvia e il consorte Gaetano Perotti, che era un ufficiale piemontese, furono puniti. Poiché si erano rifiutati di fornire al Governo le informazioni per rintracciare il patriota il marito venne espulso dall'esercito”. A Fulvia Miani è intitolata la piazzetta del centro storico della nostra Polignano, dove ha sede il Palazzo Marchesale di famiglia, luogo di nascita della scrittrice e che, oggi, vede purtroppo la targa commemorativa in uno stato a dir poco “pietoso”. Trinciata di netto lateralmente, la lastra in marmo riportante l’intitolazione alla scrittrice non rende onore al lustro del personaggio storico polignanese.

LA VOCE DEL PAESE - 16.12.2016



Nel portare all’attenzione della Giunta di centrosinistra questa segnalazione, augurandoci che alle tante parole spese nell’affermare di favorire lo sviluppo turistico di Polignano seguano finalmente dei fatti, non possiamo che rinnovare l’invito all’approvazione dell’utilizzo dell’applicazione “decoro urbano”, come da nostra richiesta datata 12.10.2012 (sono trascorsi quattro anni!). Si tratta di un’applicazione gratuita che permette a chiunque di segnalare ciò che non va nella nostra Polignano e della (eventuale) successiva presa in carico da parte degli organi competenti.

Ricordiamo, infine, il programma con cui la coalizione di centrosinistra si è presentata ai polignanesi. “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”. Belle parole rimaste, sinora, lettera morta. Attendiamo fiduciosi, con la speranza di avere, in futuro, una Polignano migliore e più efficiente.


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).

Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: Polignano R-Evolution
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."