20 marzo 2014


La Giunta Vitto prenda esempio dalle Amministrazioni Virtuose


È ufficialmente aperto il bando di partecipazione per l’assegnazione del Premio Nazionale dei Comuni Virtuosi”, giunto all’8° edizione, promosso dalla medesima associazione con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Possono partecipare tutti gli enti locali che hanno avviato, sul proprio territorio, buone pratiche per la tutela dell’ambiente ed a beneficio della comunità. I progetti, da inviare entro il 31 agosto, dovranno riguardare in modo particolare le azioni tese a fornire un’impronta ecologica alla gestione comunale (efficienza energetica, mense biologiche, …) e quelle svolte nell’ambito della gestione del territorio (recupero aree dismesse, progettazione partecipata, …), della mobilità sostenibile, della promozione di nuovi stili di vita. Al Comune vincitore in premio una diagnosi energetica offerta dal Polo Tecnologico per l’Energia di Trento del valore di 3.500 euro. Sul sito sono visionabili tutti i progetti presentati in passato dai Comuni partecipanti come quello sulla creazione di "orti urbani" di Udine che ha sostenuto l'iniziativa organizzando serate didattiche gratuite aperte a tutti, promuovendo una mostra dedicata all'evoluzione urbanistica degli orti tra il 1800 ed il 1900 e dedicando addirittura una pubblicazione periodica a questo tema.
Spesso con idee semplici e di buon senso è possibile portare un gran beneficio alla propria comunità. Continuiamo ad invitare il governo cittadino a prendere esempio dalle amministrazioni virtuose italiane. Basterebbe almeno copiare qualcosa per rendere il nostro Comune migliore a beneficio dei polignanesi.

Leggi anche 30 proposte dal M5S, 30 silenzi da Vitto

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."