26 marzo 2014


Grande partecipazione alla consultazione per “il Libro possibile”

A due settimane dal lancio dell’iniziativa “Proponi il tuo scrittore”, la casella mail dell’associazione Polignano R-Evolution è stata subissata di proposte da parte dei polignanesi amanti della lettura e che vorrebbero vedere i propri scrittori preferiti alla celebre rassegna “Il Libro Possibile”.
I nomi proposti sono stati tantissimi e, necessariamente, abbiamo dovuto fare una cernita, selezionando quelli più suffragati e mettendo anche in secondo piano quelli che erano nella nostra lista dei desiderati. Dinanzi a così massiccia partecipazione, ci sembrava quantomeno il minimo. La medaglia d'oro va a Marco Travaglio vicedirettore de “Il fatto quotidiano” e autore di “Viva il Re. Giorgio Napolitano, il presidente che trovò una repubblica e ne fece una monarchia”, l'argento a Ferdinando Imposimato(suo il libro “I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia. Perché Aldo Moro doveva morire? La storia vera”), mentre il bronzo allo scrittore polignanese Carlo De Luca, che ha scritto numerosi testi riguardanti la storia di Polignano, e che secondo molti finalmente potrebbe portare nella manifestazione un giusto tributo alla nostra cittadina. Seguono, quindi, Salvo Di Grazia (blogger ‘Medbunker’ e autore di “Salute e bugie. Come difendersi da farmaci inutili, cure fasulle e ciarlatani”), lo studioso meridionalista Pino Aprile (“Il Sud puzza, storia di vergogna e d'orgoglio”), il giornalista Andrea Scanzi (“Non è tempo per noi. Quarantenni: una generazione in panchina”) e, infine, Licia Troisi autrice di numerosi romanzi fantasy e molto amata dal pubblico giovanile.
Data la vasta scelta in cui attingere sarebbe un bel segnale da parte degli organizzatori della manifestazione accogliere almeno uno di questi nomi proposti dalla cittadinanza polignanese che ospita l’evento de Il Libro Possibile.

Leggi anche Libro Possibile: Proponi il tuo scrittore!