28 marzo 2014


Piano Spiagge: la Regione Puglia ammonisce l'amministrazione Vitto

Il MoVimento 5 Stelle ricorda alla coalizione di centrosinistra le mancate promesse fatte in campagna elettorale ed invita nuovamente la Giunta a prendere seri provvedimenti sul Turismo
Se fossimo a scuola la maestra ci direbbe: "Le capacità ce le ha, dovrebbe sforzarsi un po' di più. Non ha voglia", oppure: "È un bambino intelligente, ma è svogliato. Non studia, non si applica". Peccato però che qui stiamo parlando dell'Amministrazione Comunale di Polignano e cioè quell'organo che dovrebbe governare un'intera cittadina. Sì, perché questa volta la tirata di orecchie per l'Amministrazione Vitto è arrivata direttamente dall'assessore al Bilancio della Regione Puglia Leonardo Di Gioia. L'assessore, infatti, ha inviato ai sindaci dei Comuni ancora inadempienti per l’adozione del Piano Comunale delle Coste una formale comunicazione di «avvio alla fase 2», che prevede l’invito formale all’adozione del provvedimento, entro il termine ultimo di 60 giorni, così come stabilisce l’art. 4, comma 8 della legge regionale 17/2006. E Polignano è - ahinoi - tra questi.
È possibile che l'Amministrazione Vitto non riesca mai a distinguersi in maniera positiva? Speriamo vivamente che in questa fase i polignanesi siano coinvolti nella redazione del piano spiagge. Non vorremmo pensare che la spartizione delle aree demaniali avvenga in qualche segreta stanza all'oscuro dei cittadini. Il demanio è di tutti e non di poche persone. Tra l'altro Polignano può vantare un dirigente dell'Agenzia del Demanio tra i suoi cittadini, speriamo vivamente che venga coinvolto. Ormai le promesse disattese dell'Amministrazione Vitto sono sotto gli occhi di tutti. Non possiamo non ricordare cosa recitava durante la campagna elettorale il programma della coalizione di centrosinistra nella sezione 'Accessi al mare e spiagge attrezzate'. Per ricordarlo ai polignanesi lo riportiamo qui: 'Sono già state individuate alcune zone su cui realizzare spiagge attrezzate, complete di servizi e pedane mobili in legno per gli accessi al mare. Il turista già incantato dal nostro mare, allungherà il suo soggiorno perché una tale operazione faciliterà la balneazione. Massima fruibilità del mare e approvazione immediata del piano spiagge, pronto fin dal 2006'. Da quel 2006 sono passati appena 8 anni. Crediamo sia arrivato il momento di avere un vero assessore al turismo se non vogliamo far affondare l'ultima barca che può tenere a galla l'economia della nostra Polignano.

Leggi anche: Una deleteria stasi amministrativa, segno di incapacità
>>Leggi anche: Newsletter: un servizio per i cittadini mai fatto partire

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."