27 marzo 2014


Newsletter: un servizio per i cittadini mai fatto partire

Vorreste essere sempre aggiornati da Palazzo di Città? Sapere le ultime novità sulle nuove tasse che cambiano repentinamente nome ma aumentano sempre? O preferireste sapere gli orari di apertura degli uffici comunali per sbrigare una vostra faccenda? A Brescia tutto ciò è possibile. Per iniziativa dell’Amministrazione comunale di Berlingo (BS), infatti, è stato attivato il servizio newsletter. L’iscrizione è molto semplice, grazie alle dettagliate istruzioni che sono riportate nella home page del sito.
Si tratta di un servizio efficace che consente di raggiungere molti cittadini, offrendo un'informazione sempre puntale. Gli iscritti avranno così la possibilità di venire a conoscenza tempestivamente delle novità e degli eventi che riguardano il nostro territorio. Anche il sito web di Polignano prevede l’iscrizione alla newsletter, ma, per manifesta originalità, non funziona: inserendo un proprio account, stando al sito stesso, dovrebbe arrivare una mail di conferma entro pochi minuti e tra noi c’è chi sta aspettando da giorni, chi da mesi. Del resto basta aprire la sezione ‘Archivio newsletter inviate’ e risulta vacante. Aggiungiamo che sarebbe bello se i cittadini, debitamente iscritti, potessero riceve notifiche in merito ai consigli comunali, per esempio, o alle iniziative educative o divulgative che si svolgono sia nella sala consiliare sia sul territorio. Del resto, questo non è altro che un punto disatteso del programma elettorale del centro-sinistra. Leggendo, infatti, il programma elettorale del 2012 “Guardare avanti, insieme” della coalizione che ha sostenuto Domenico Vitto, al punto “Interazione con i cittadini”, si promette “aggiornamento del sito web del Comune di Polignano, traducendone i contenuti in cinque lingue. Dotazione della P.A. di account ufficiali (Facebook e Twitter) che potranno essere usati per le dirette dei consigli comunali e – per la massima trasparenza – anche delle riunioni di giunta. Obiettivo è quello, attraverso l’utilizzo dei social network e della rete, di sviluppare l’interazione fra la cittadinanza e gli amministratori, i quali potranno monitorare i feedback attraverso la rete”.
Tutte promesse, però, rimaste sinora solamente sulla carta. Ma la voglia di trasparenza di questa Amministrazione non ha limiti: sono riusciti anche ad oscurare i loro siti internet domenicovitto.com e polignano2012.com.

Leggi anche: Una deleteria stasi amministrativa, segno di incapacità

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."