14 ottobre 2014


Evento: Parliamo di Mobilità Sostenibile [video integrale]


Si è tenuta domenica 5 Ottobre la giornata interamente dedicata alla Mobilità Sostenibile da parte del Movimento 5 Stelle di Polignano.
Durante la mattinata abbiamo allestito nei pressi della statua di Domenico Modugno, con la collaborazione di Anvel (Associazione Nazionale Veicoli Elettrici) un'esposizione di mezzi elettrici, come biciclette con pedalata assistita e una Panda a batterie a piombo gel. Mezzi che è stato possibile provare, infatti per tutta la mattinata tanti cittadini hanno avuto la possibilità di provare in prima persona l'esperienza di guidare una bicicletta che non ti fa fare la minima fatica in presenza anche di ripide salite, grazie al sistema di pedalata assistita, o guidare una Panda elettrica, provando quindi la sensazione di guidare immersi nei suoni della natura, considerato che non emette alcun rumore.
Nel pomeriggio invece, presso la sala conferenze del Comando della Polizia Municipale, sempre con la collaborazione dei soci Anvel, abbiamo tenuto il convegno “Mobilità Sostenibile – Esperienze elettriche, i veicoli elettrici vent'anni dopo”, dove sono intervenuti il presidente Anvel Ciro Acampora, che ha parlato degli utenti di veicoli elettrici, il responsabile del settore auto e natanti Marco Roncarà, che ha illustrato la possibilità di recupero ambientale di auto d'epoca, e il responsabile del settore veicoli a pedalata assistita Andrea De Girolamo, il quale, durante il suo intervento, ha anche mostrato una mappa di una ciclovia europea, una vera e propria “autostrada per biciclette” che collega tutta Europa, passando anche per l'Italia e per Polignano. Tutto questo però solo sulla carta, si tratta di un progetto ambizioso, ma che alcuni Paesi Eurpei come Germania, Olanda e Austria hanno già realizzato, infatti la rete lì è completa, o l'Inghilterra che si appresta a realizzarla.
Quel che per alcuni può sembrare pura utopia, in altre parti è già realtà, basta volerlo.

5 Ottobre: Parliamo di Mobilità Sostenibile



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."