27 ottobre 2014


Bando per tesi virtuose: anche quest'anno invitiamo i laureandi a partecipare


Anche quest’anno portiamo all’attenzione dei cittadini un concorso che va a premiare chi, fra laureati o laureandi, abbia o stia per realizzare una tesi di laurea in materie relative a temi ambientali e di gestione delle risorse. Giunge, infatti, alla seconda edizione il premio di laurea su “Enti locali e sostenibilità” dedicato al prematuramente scomparso Dario Ciapetti, dal 2004 al 2012 sindaco di Berlingo, Comune più volte portato ad esempio anche a livello nazionale per le pratiche “virtuose” di sostenibilità ambientale. I giovani volenterosi che vorranno mettere in gioco il proprio talento e la propria creatività dovranno elaborare una tesi sulla “Gestione del Territorio” (politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città), “Nuovi Stili di Vita” (politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia), “Impronta ecologica” (politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili), “Rifiuti” (gestione sostenibile della filiera dei rifiuti), “Mobilità” (politiche e azioni di mobilità sostenibile).
Ad organizzare l’iniziativa la Fondazione Cogeme Onlus, Associazione comuni virtuosi ed il Comune di Berlingo che hanno istituito un premio di 1.500 euro al primo classificato, nonché la pubblicazione dell’elaborato sul sito dell’associazione e la relativa divulgazione attraverso stampa. Il bando, con tutte le ulteriori spiegazioni relative al concorso, è disponibile all’indirizzo: http://www.comunivirtuosi.org/images/stories/bandociapetti2014.pdf oppure contattando il numero 030-7714307. Le tesi dovranno essere obbligatoriamente spedite tramite posta elettronica all’indirizzo info@comunivirtuosi.org.
Una città organizzata efficacemente è sintomo di progresso di civiltà tanto più in un periodo storico quale quello attuale, ove le risorse scarseggiano e devono essere sfruttate in modo razionale, continuando a migliorare la vivibilità dei nostri centri abitati. Invitiamo, dunque, i laureandi polignanesi a prendere parte al bando.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."