7 febbraio 2018


Elezioni 4 marzo: sconto del biglietto per tornare a casa per i fuori sede


Anche quest’anno studenti e lavoratori fuori sede possono usufruire di sconti sul biglietto di andata e ritorno per tornare nel comune di residenza a votare.
Purtroppo, attualmente per i fuori sede non è possibile votare in un comune diverso da quello di residenza, eccetto in caso di referendum attuando l’escamotage del rappresentante di lista. Esistono però sconti per chi viaggia per tornare a casa per il voto dal 23 febbraio in poi Trenitalia, ad esempio, permette di acquistare biglietti scontati per motivi elettorali per viaggi di andata che decorrono dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
Per le votazioni del 4 marzo, quindi, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio 2018 e quello di ritorno oltre il 14 marzo 2018. I residenti in Italia possono ottenere per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni: 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette; riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.
Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno semplicemente esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, il documento di identità; la tessera elettorale; e la timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno. Inoltre, nelle prossime settimane, il Ministero degli Interni pubblicherà la lista di tutte le riduzioni possibili previste, inclusi sconti su voli nazionali e rimborso delle tariffe autostradali. Per quanto riguarda i voli per Bari ricordiamo che l’aeroporto di Palese, purtroppo, resterà chiuso dal 28 febbraio al 9 marzo. La società Aeroporti di Puglia aveva già programmato e la Regione, socia al 99%, non ha saputo metterci becco, una coincidenza infelice con le elezioni.

BLU - 09.02.2018

LA VOCE DEL PAESE - 09.02.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."