8 febbraio 2018


Dopo i 5 stelle, anche l’anci invita vitto a reintrodurre il “vuoto a rendere”


Il Sindaco Vitto ha bocciato una iniziativa sostenuta anche dall’Anci che lui stesso presiede, solamente perché proposta dal Movimento 5 Stelle? A leggere la nota inviata lo scorso 21 dicembre da Veronica Nicotra, segretario generale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, parrebbe proprio di sì.
La Nicotra, infatti, ha invitato il nostro Comune “ad aderire all’iniziativa che l’Anci ha intenzione di promuovere e sostenere, anche al fine di contribuire alla riduzione della produzione dei rifiuti. Inoltre, per agevolare il monitoraggio dei dati sui Comuni aderenti e sull’eventuali diminuzioni Tari” ha invitato a “segnalare all’indirizzo vuotoarendere@anci.it le eventuali azioni promosse” dall’Amministrazione “per la diffusione del vuoto a rendere e/o per il coinvolgimento degli operatori della filiera della sperimentazione”.
Eppure, quando il 30 novembre giunse in Consiglio Comunale la mozione presentata dalla consigliera Maria La Ghezza (M5S), il “no” dell’Amministrazione fu categorico e vide protagonista anche il Sindaco Domenico Vitto con il suo voto contrario. Nell’atto presentato il 5 ottobre, chiedevamo di impegnare la Giunta “ad approvare forme di incentivo economico, quali la riduzione della tassa sui rifiuti Tari, per gli esercenti nonché per i produttori e distributori che aderiranno alla sperimentazione” per i sistemi di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all’uso alimentare “e/o altre forme di agevolazione”. Impegno rigettato dall’Assessore al Bilancio La Volpe: “Ci sarà un anno di sperimentazione i cui esiti sono sconosciuti a tutti – affermò durante il consiglio comunale – Al termine ci troviamo esattamente in coincidenza della scadenza del bando di gara per la gestione dei rifiuti e sono ipotesi che potremmo valutare con il nuovo bando. Quindi non riteniamo che la concessione di incentivi sia necessaria per far aderire gli operatori e gli esercenti alla filiera”.
Quella stessa sperimentazione che Anci chiede a Vitto di fare, se chiesta dal MoVimento 5 Stelle andava rigettata. È un mistero, poi, come si possa mettere mano al bando di gestione dei rifiuti del nuovo ARO, l’ambito territoriale che ci vede con Mola, Conversano e Monopoli, ora che i giochi sono già belli che fatti da tempo. Il nostro auspicio è che la Giunta Vitto si renda conto delle opportunità che sta facendo perdere a commercianti e cittadini e provveda ad adoperarsi per la reintroduzione del vuoto a rendere. Continueremo a proporre soluzioni per migliorare la vita dei polignanesi nonostante i costanti no della maggioranza di centrosinistra.


BLU - 09.02.2018

LA VOCE DEL PAESE - 09.02.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."