15 febbraio 2017


L'Amministrazione non perda 15 milioni di opportunità del GAL [video]



C’è tempo sino al 20 marzo per poter partecipare ai nuovi bandi GAL (Gruppo di Azione Locale) redatti dalla Regione Puglia dopo l’annullamento dei precedenti, a causa dei motivati ricorsi dei comuni di Modugno e Monopoli. Polignano non deve perdere altro tempo e predisporre tutto ciò necessario per partecipare e trarre vantaggio dalla ghiotta fetta dei fondi comunitari per l’agricoltura, il turismo e il marketing territoriale. Questo il messaggio che abbiamo lanciato con il convegno “Per Polignano un’altra possibilità”, tenutosi venerdì scorso presso la Sala Conferenze dei Vigili Urbani. Ospiti della serata il prof. Francesco Contò, ordinario di Economia Agraria all’Università di Foggia, e Pierantonio Munno, presidente del GAC “Mare tra gli ulivi”.



FAX - 11.02.2017


Il folto pubblico presente in sala – composto da agricoltori, agronomi, operatori del settore turismo ma anche tanti semplici cittadini – ha potuto comprendere il potenziale che mette in campo il GAL, i fondi a disposizione (parliamo di una torta pari a 15 milioni di euro) nonché gli esempi virtuosi e di successo già realizzati in Puglia con la vecchia programmazione.


FAX - 18.02.2017


BLU - 17.02.2017

FOGLIE - 02.2017

FAX - 25.02.2017


Il GAL si costituisce al fine di promuovere e valorizzare il territorio. Partecipare al GAL vuol dire attirare delle risorse per poterne sviluppare altre attraverso una rete, attraverso la competenza di professionisti che mettono appunto a disposizione le loro idee e le loro capacità. Un vero e proprio laboratorio per poter far sviluppare tutte quelle che sono le risorse locali. Parliamo di soldi che sono già nostri, sono già stati destinati al nostro territorio: dobbiamo solo saperli spendere per non farli tornare a Bruxelles. È dallo scorso autunno che sollecitiamo l’Amministrazione a prendere parte attiva in questo progetto: la nostra cittadina non può permettersi di perdere altro tempo. Oltre ad espletare gli accorgimenti burocratici, è necessario infatti incontrare sul territorio agricoltori e pescatori per intercettare le loro esigenze, affrontare le loro difficoltà e trasferirle nella futura strategia locale, in linea con le politiche messe in atto nei GAL.

Scarica le slide del convegno qui
Per il video integrale del convegno clicca qui

https://www.youtube.com/watch?v=2M4-qhVj5fw


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."