25 febbraio 2017


Rubrica "Degrado Urbano": La costa abbandonata


Sempre più gente percorre piacevoli camminate lungo la costa sud di Polignano. Un tratto sinora “vergine” che peraltro potrebbe essere messo a rischio dalla indisciplinata speculazione del Piano di sfruttamento delle Coste voluto da questa Amministrazione in vista delle elezioni comunali. La litoranea a sud verso Monopoli, però, se da un lato può vantare la sua bellezza vergine, dall’altro paga lo scotto di incivili che la vandalizzano in malo modo. Quella nelle foto è una caletta tra la cava di Pozzo Vivo e l’insenatura di Torre Incina: sporcizia e rifiuti che sembrano essere stati abbandonati con sistematicità deturpano lo splendido scenario. Solo poco tempo fa un’associazione barese si recò sulla costa sud di Polignano raccogliendo ogni sorta di materiale inquinabile ma non raccolse, però, l’appoggio della Giunta Vitto che li abbandonò a loro stessi, senza il supporto dovuto a tutti gli ambientalisti.

Nel portare all’attenzione della Giunta di centrosinistra questa segnalazione, augurandoci che alle tante parole spese nell’affermare di favorire lo sviluppo turistico di Polignano seguano finalmente dei fatti, non possiamo che rinnovare l’invito all’approvazione dell’utilizzo dell’applicazione “decoro urbano”, come da nostra richiesta datata 12.10.2012 (sono trascorsi quattro anni!). Si tratta di un’applicazione gratuita che permette a chiunque di segnalare ciò che non va nella nostra Polignano e della (eventuale) successiva presa in carico da parte degli organi competenti.

Ricordiamo, infine, il programma con cui la coalizione di centrosinistra si è presentata ai polignanesi. “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”. Belle parole rimaste, sinora, lettera morta. Attendiamo fiduciosi, con la speranza di avere, in futuro, una Polignano migliore e più efficiente.

Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org

Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101

"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).

Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: Polignano R-Evolution
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."