7 novembre 2016


Finanziamenti UE per la raccolta rifiuti, Vitto che fa?


La Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia ha inoltrato due avvisi inerenti la possibilità di ricevere finanziamenti europei per la realizzazione di centri di raccolta comunale e impianti di compostaggio di prossimità, manifestandone l’interesse entro fine novembre. Invitiamo l’Amministrazione Vitto a prenderne parte.
Si tratta di un’occasione importante per la nostra cittadina. Un centro comunale di questo genere costituisce un elemento fondamentale per i servizi di raccolta perché consente il conferimento di rifiuti a quei cittadini non serviti in tempo dalla ‘porta a porta’. Il finanziamento sarebbe sino a 300 mila euro e si tratterebbe del soddisfacimento di una richiesta perpetrata più e più volte negli ultimi anni dai polignanesi, che non li hanno mai visti realizzare sul proprio territorio nonostante un preciso capitolato d’appalto né, tantomeno, hanno mai visto nessuno dell’Amministrazione Vitto battersi per veder rispettare tale capitolato. Al contempo, favorire il compostaggio collettivo è fondamentale per ridurre significativamente per il Comune i costi della gestione: per un piccolo impianto di prossimità il finanziamento sarebbe pari a 230 mila euro. In particolare, la seconda lettera della Regione Puglia è rivolta proprio a quei paesi “dove la spiccata vocazione turistica ha determinato l’insediamento di villaggi turistici” e suggerisce il conferimento della frazione organica in piccole macchine elettromagnetiche (parliamo di un’utenza massima di 8.000 persone) di trascurabile impatto, vicino a luoghi di produzione quali mense, mercati, parchi.

BLU - 18.11.2016


Non possiamo, dunque, che sollecitare l’Amministrazione Vitto a dare mandato ai legali rappresentanti di rispondere all’avviso inviando manifestazione di interesse alla Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica della Regione, come indicato, entro e non oltre i trenta giorni dalla data di pubblicazione degli avvisi (avvenuta il 28 ottobre scorso). Da uno storico ‘verde’ come il vicesindaco Lomelo ci attendiamo, in qualità di assessore all’ambiente, un atto concreto per i cittadini polignanesi che vada oltre i meri commenti sui social network.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."