4 novembre 2016


Rubrica "Degrado Urbano": Ancora un palo orfano


Dopo le aiuole di piazza Mazzini, il lungomare Domenico Modugno, la centralissima via Pompeo Sarnelli all’altezza di piazza Moro, è la volta del nostro amato e caratteristico centro storico: anche qui un palo orfano del suo cestino. Siamo all’angolo tra via Arco Bellipario e via Innocente Tanese, scendendo verso la meravigliosa loggia che si affaccia sulla Lama Monachile, la più frequentata dal flaneur Guido Lupori ma anche da tantissimi turisti che troverebbero comodo – così come i cittadini di Polignano – poter usufruire di un cestino a portata di mano. Purtroppo, quel che rimane è solo la lamiera del palo, con l’attacco per giunta completamente (o quasi) arrugginito. Chissà se questo palo avrà la fortuna del “fratello” di via Torselli, a ridosso della balconata di Palazzo Favale, dove grazie alla nostra denuncia è riapparso il cestino portarifiuti, prontamente utilizzato da turisti e passanti (a riprova della necessità).

Nel portare all’attenzione della Giunta di centrosinistra questa segnalazione, augurandoci che alle tante parole spese nell’affermare di favorire lo sviluppo turistico di Polignano seguano finalmente dei fatti, non possiamo che rinnovare l’invito all’approvazione dell’utilizzo dell’applicazione “decoro urbano”, come da nostra richiesta datata 12.10.2012 (sono trascorsi quattro anni!). Si tratta di un’applicazione gratuita che permette a chiunque di segnalare ciò che non va nella nostra Polignano e della (eventuale) successiva presa in carico da parte degli organi competenti.

Ricordiamo, infine, il programma con cui la coalizione di centrosinistra si è presentata ai polignanesi. “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”. Belle parole rimaste, sinora, lettera morta. Attendiamo fiduciosi, con la speranza di avere, in futuro, una Polignano migliore e più efficiente.


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).

Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: Polignano R-Evolution
- email: polignanorevolution@gmail.com

LA VOCE DEL PAESE - 28.10.2016



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."