19 novembre 2016


Discarica Martucci: dopo 3 anni e 500mila euro ancora tutto fermo


Ad esattamente tre anni dall’istituzione del Comitato Tecnico, voluto dalla Regione Puglia per l’analisi e il risanamento dell’area della discarica Martucci a Conversano durante la discussione del PRGRU (Piano Regionale Gestione dei Rifiuti) nell’autunno del 2013, il MoVimento 5 Stelle Puglia ha chiesto l’audizione in Commissione Ambiente di tutti i suoi componenti e dell’assessore Santorsola.
Sono passati tre anni dall’istituzione di un tavolo che sarebbe dovuto durare sei mesi, nonostante ciò si hanno poche notizie dell’operato dello stesso, a fronte di ben 500.000 euro stanziati dalla Regione. Per questo motivo, i nostri Portavoce in Regione hanno chiesto al Presidente della Commissione Ambiente di chiamare in audizione l’Assessore regionale all’Ambiente, Santorsola, e tutti coloro i quali hanno partecipato ai lavori del comitato regionale.

BLU - 18.11.2016


Tra questi vi sono i Sindaci di Mola, Conversano e Polignano, i tre comuni interessati, il prof. Fanizzi rappresentante delle associazioni ambientaliste del territorio, i rappresentanti dell’ARPA e dell’ASL e degli Enti a cui sono state affidate le analisi dei pozzi e dei terreni, come l’Autorità di Bacino, CNR e Consorzio universitario. Auspichiamo che il Sindaco Vitto voglia partecipare almeno a questo incontro dato che ha disertato le riunioni del Comitato e che possa dunque aggiornare la comunità polignanese, e non, del suo operato.
Già due anni fa anche il nostro Portavoce polignanese Giuseppe L’Abbate chiedeva conto dei risultati prodotti dal comitato, all’epoca erano trascorsi “appena” nove mesi.
Vogliamo vederci chiaro, abbiamo già chiesto e ottenuto qualche mese fa i dati epidemiologici, non troppo rassicuranti, ora si completi il quadro senza indugi e si proceda al risanamento.

LA VOCE DEL PAESE - 18.11.2016



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."