12 novembre 2012


Repetita iuvant: lo compiliamo 'sto modulo?


Il 6 giugno scorso abbiamo suggerito all'Amministrazione, con tanto di proposta protocollata, di effettuare un censimento del patrimonio edilizio aderendo alla campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”. I comitati promotori hanno provveduto in illo tempore ad inviare un questionario ad ogni Comune italiano con il fine, appunto, di censire le abitazioni e strutture produttive già costruiti ma non utilizzati, in modo da scongiurare la realizzazione di piani urbanistici lontani dai bisogni delle comunità locali, che prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.

Ad oggi solo 428 comuni hanno risposto, un dato che denota scarsa volontà delle Amministrazioni compresa quella di Polignano. L’importanza di disporre di dati certi, Comune per Comune, ha portato alla decisione di non sospendere la campagna a livello territoriale. Per questo motivo la data di scadenza è stata ulteriormente aggiornata dal 31 ottobre al 31 dicembre 2012.

Dal 2 Gennaio 2012 entrerà in gioco la seconda parte dell’azione prevista dalla campagna nazionale: l’elaborazione di una Proposta di Legge d’Iniziativa Popolare che renda metodo “obbligato” quanto la scheda di censimento prevede per ogni Variante o nuovo Piano Urbanistico (esempio: conoscere l’ammontare di capannoni e abitazioni vuoti, sfitti, non utilizzati o conoscere il rapporto attuale tra superficie comunale e tessuto già urbanizzato, prevedere un coinvolgimento pubblico dei cittadini nella nuova pianificazione …). Per questi motivi la scheda censuaria (che deve essere rigorosamente attendibile) è uno strumento essenziale per restituire ai cittadini un ruolo di co-decisori delle scelte urbanistiche. Ruolo che sappiamo essere a cuore, sempre a parole, alla nostra Amministrazione.

In funzione della salvaguardia del nostro bel paesaggio ed in virtù del nuovo ddl in materia di valorizzazione delle aree agricole, di contenimento del consumo del suolo, e dell’incentivazione al recupero edilizio, rinnoviamo l'invito all'Ass. Abbatepaolo ad attivare con urgenza massima un capillare censimento del patrimonio edilizio del Comune di Polignano e compilare quanto prima il questionario “Salviamo il Paesaggio”.

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/07/censimento-del-cemento-a-che-punto-siamo/

http://www.edilportale.com/news/2012/10/ambiente/consumo-del-suolo-via-libera-delle-regioni-al-ddl-catania_30121_52.html


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."