22 novembre 2012


Promesse da marinaio


È primavera. Siamo nella piazzetta San Benedetto, in piena campagna elettorale, durante il confronto tra candidati sindaci. Tocca al futuro Sindaco che dichiara: “Bisogna rivedere e ridimensionare l'intera pianta organica del Comune di Polignano, tra i dirigenti ci sono delle prime donne che bisogna ridimensionare“. Domenico Vitto cita nientepopodimeno che Monti ”Negli enti pubblici bisogna ridurre i dirigenti, ogni quattro bisogna prevederne uno” e rincara la dose ”..I dirigenti a Polignano sono tanti, sono tanti, tanti! ...bisogna pensare ai più bisognosi...chi prende di più deve cominciare a ridurre i propri guadagni..

Subito nella mente dei presenti si staglia un pensiero “Farà veramente quello che sta promettendo o tra il dire ed il fare, di mezzo c’è ben altro?!?”.

Ora che la campagna elettorale è terminata da un bel po', la nuova Amministrazione, dopo un periodo di “dovuto” tirocinio, dovrebbe essere operativa ed ecco, invece, cosa straordinariamente combina in tema di gestione della macchina amministrativa. Attraverso due bandi si vogliono assumere un avvocato di supporto all’ufficio di staff per la durata di un anno (€ 25.000) ed un tecnico per l'urbanistica.

Forse siamo in “leggera controtendenza” rispetto alle promesse da campagna elettorale (variante delle promesse da marinaio). Sindaco, non si doveva snellire la pianta organica del Comune?
Assumere altro personale o consulenti esterni che senso ha? La squadra di assessori (e consiglieri con delega) è forse deficitaria di competenze?

I dirigenti, in realtà, ci sono già. Forse sono anche troppi e, come ebbe a dire lo stesso Vitto in campagna elettorale, percepiscono un lauto stipendio per le loro mansioni. A questo punto, a cosa serve affiancare altri “tecnici”? Soprattutto, se si volge per un attimo lo sguardo con un po’ di attenzione al lavoro – a dir poco egregio – svolto dalla Dottoressa Centrone in materia di contenziosi. Un lavoro costato alle casse comunali € 0 (zero!) e che ha portato a casa numerosi successi. Non piacciono questi, successi?

Quello che si dovrebbe fare, piuttosto, è rendere più efficace la macchina amministrativa cercando di ridurre i costi per i cittadini, e non continuare con la “vecchia” politica dello sperpero a danno delle tasche dei contribuenti, dando incarichi a destra e a manca.

Se proprio non è possibile ridurre il numero di dipendenti comunali, per favore Sindaco, almeno non aumentiamoli!


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."