1 settembre 2017


Intervista rilasciata a "La Voce del Paese" il 01.09.2017



1) Avete verificato sulla questione deleghe fuori giunta e su quel comune indicato dal sindaco? Cosa emerge?
"quel comune" non ha dato deleghe programmatiche fuori giunta. Ci fa piacere comunque che il Sindaco prenda a modello il Comune di Ginosa e la politica del suo sindaco Vito Parisi. D'altra parte, di esempi di sindaci piddini da non seguire ne abbiamo a volontà, come il Sindaco di Lodi o di Pescia o di Terni etc. O forse il Sindaco Vitto preferisce tacere su questi incresciosi esempi?

2) La giunta è fatta di giovani e lontani dalla politica, dovrebbe essere di vostro gradimento...
“lontani dalla politica” come Domenico Scagliusi o Salvatore Colella? Il secondo, peraltro, lo abbiamo già visto a lavoro come "consigliere delegato", per cui abbiamo già un'idea di cosa ci aspetta. Per gli altri aspettiamo di vederli a lavoro.

3) Che ne pensa della vicenda legata a Sinistra per Polignano?
Abbiamo sempre sostenuto che le larghe intese servano solo a vincere. Pensiamo che fosse una situazione fin troppo prevedibile. Le coalizioni portano a queste spartizioni e qualcuno rimane sempre scontento, anche quando fino a due mesi prima "s'erano tanto amati". Certo, SpP ha superato ogni previsione rifiutando la nomina di una giovane donna della sua stessa lista, rivendicando una scelta di partito e non basata sulla persona. D'altro canto però il consigliere di SpP ad oggi ha preferito non presentarsi in consiglio anziché prendere posizione sulla vicenda. Come vede entrambe le parti coinvolte non si scontrano su idee e programmi ma solo sulle poltrone. Li ringraziamo per essersi rivelati così limpidamente e repentinamente ai cittadini.

4) Come si sta organizzando il M5S per questo mandato elettorale?
Siamo a lavoro per presentare le prossime istanze sia del nostro programma (si veda ad esempio la mozione sullo streaming del consiglio e delle commissioni e sull'istituzione di un archivio online, già presentata), sia dei cittadini.


VDP - 01.09.2017



5) Quali sono le istanze che avanzerete nei prossimi giorni?
Lo saprete nei prossimi giorni.

6) Quali le problematiche da risolvere con estrema urgenza a Polignano?
Problema casa assolutamente ignorato, poi il problema ambientale dalla costa al famigerato “Cubo”, trasparenza amministrativa, gestione del traffico e pulizia non solo nel centro e prima dell'arrivo dei VIP ma anche nelle periferie durante tutto l'anno. Le problematiche da risolvere sono sotto gli occhi di tutti, basta ascoltare i cittadini. Poi bisogna capire del turismo cosa si vuole fare da grandi... mentre l'agricoltura che merita primaria attenzione viene del tutto ignorata.

7) L'opposizione sarà unita o trova già delle divergenze tra consiglieri?
Il mio gruppo consiliare conta una sola persona in consiglio, cioè me, e un gruppo folto di cittadini dietro di me e siamo molto uniti. Non posso rispondere per le altre coalizioni. Finché si voterà a favore di iniziative di buon senso e contro cattive iniziative, auspico che saremo tutti d'accordo, maggioranza compresa.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."