28 settembre 2017


No alle dirette streaming: dal palazzo di vetro alla camera oscura [video]


Lo avevano promesso già nel 2012. Non lo hanno mai fatto. Promettono cose che non possono fare e quindi non sanno amministrare? Oppure vogliono impedire la partecipazione dei cittadini per mascherare i loro interessi? Ai posteri l'ardua sentenza. A margine della bocciatura della mozione sulle dirette streaming dei lavori sia del consiglio comunale sia delle singole commissioni (ottenuta dopo un duro tira e molla con la Presidenza che non voleva calendarizzarla durante la riunione dei Capigruppo), questo è il commento che ci viene di fare all’Amministrazione Vitto.
Tra le motivazioni addotte durante la discussione in Aula: "assenza di fondi dedicati, il rigore della normativa di settore, la mancanza di tecnologia adeguata e di personale qualificato". Tutte scuse che lasciano il tempo che trovano. Difatti sono tantissimi i comuni che hanno lo streaming delle sedute e dove, evidentemente, queste problematiche sono state risolte in maniera facile. Anche nella stessa Bari del Presidente ANCI Decaro. Ma come sempre accade, ciò che è semplice negli altri paesi a Polignano diventa un miraggio. Eppure a Vitto basterebbe una telefonata al collega dell’ANCI per farsi spiegare come funziona.

BLU - 29.09.2017


Uno spiraglio lo ha lasciato il Presidente De Donato che a parole ha preso l'impegno di dedicare alla questione la giusta attenzione. Eppure era sufficiente approvare la nostra mozione per mettere per iscritto questo impegno. Fatto sta che siamo al terzo consiglio comunale senza riprese. Abbiamo persino costituito le commissioni e quindi la trasmissione in diretta online e l’archiviazione delle registrazioni sono ancora più urgenti. Per farlo bene, esistono sistemi automatizzati collegati ai microfoni in cui le videocamere riprendono esclusivamente chi sta intervenendo. Basterebbero un cellulare e una connessione internet. Ma qui mancano anche le semplici basi cioè la pubblicazione sull'albo online dei verbali delle sedute di consiglio e commissione! Dal Palazzo di Vetro siamo giunti alla Camera Oscura.

BLU - 29.09.2017
 


GUARDA IL VIDEO

https://www.facebook.com/marialaghezzaM5S/videos/vb.1144162612371502/1394911870629907/?type=3&theater


FAX - 02.12.2017


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."