9 settembre 2017


Mozione per la Settimana Europea della Mobilità



L’edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità si svolgerà dal 16 al 22 settembre e avrà come tema “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”, accompagnata dallo slogan “Condividere ti porta lontano”. L’obiettivo è quello di valorizzare forme di trasporto innovative e collettive che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi solitamente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, e quindi soprattutto car e bike sharing, inoltre, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani: diverse ricerche, ad esempio, hanno dimostrato che ogni macchina condivisa corrisponde a circa 15 auto private.
Tra i 54 comuni italiani aderenti alla Settimana Europea della Mobilità 2017 non risulta il Comune di Polignano nonostante la maggioranza si sia pomposamente vantata più volte, soprattutto in campagna elettorale, della realizzazione del PUM, il Piano Urbano della Mobilità. Per questo abbiamo presentato una mozione per impegnare Sindaco e Giunta a partecipare attivamente e ad organizzare, preferibilmente il 22 settembre, la ‘Giornata senza auto’. Ci auguriamo che la sensibilità dimostrata più volte a parole venga mantenuta nei fatti dall’Amministrazione Vitto.
Una mobilità sostenibile e intelligente, infatti, può ridurre la congestione del traffico, il livello di incidentalità, le emissioni inquinanti e rendere il trasporto pubblico più rispondente alle esigenze dei cittadini, innalzandone quindi il livello di qualità della vita. Inoltre, può garantire servizi più efficienti, risparmi per i bilanci pubblici e privati, ridurre i costi sociali in termini di salute, ambiente ed energia. Nonché promuovere una multimodalità, intermodalità dei sistemi di trasporto ed una mobilità in condivisione, come il car sharing, car pooling e bike sharing, che favoriscono anche coesione sociale e territoriale.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."