26 settembre 2017


"Decoro Urbano": Vitto attivi la App



Dopo aver fotografato, scritto, denunciato e proposto, è giunto il momento di concretizzare e di spingere l’Amministrazione a prestare una maggiore attenzione ai problemi piccoli e grandi che compromettono il decoro e la vivibilità del paese. La soluzione è dietro l’angolo: a costo zero per i cittadini, a costo zero per Palazzo di Città. È il social network Decorourbano.org: gratuito, trasparente, open-data ed open-source.
Si tratta di una proposta che abbiamo depositato circa 5 anni fa, nell’ottobre 2012 e rimasta inevasa. Un suggerimento che ora si trasforma in mozione così da impegnare la Giunta Vitto a metterlo in pratica.

BLU - 22.09.2017


Funziona in maniera molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Attualmente si possono inviare segnalazioni su: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica e affissioni abusive. Un sistema che dovrebbe essere familiare al sindaco Vitto, visto che in campagna elettorale, già nel 2012, mise in moto un servizio simile denominato ‘Mappa delle segnalazioni’ in cui le comunicazioni dei cittadini, però, sono state bellamente ignorate. Anche negli ultimi mesi abbiamo visto nei gruppi facebook polignanesi un crescendo di segnalazioni che però non hanno, giustamente, sempre un riscontro diretto, non trattandosi di un canale ufficiale. Su DecoroUrbano, invece, tutti i cittadini potranno ‘sorvegliare’ su una mappa lo status della segnalazione (in attesa, in carico o risolta). Ogni Comune, gratuitamente, può avere la sua pagina, l’applicazione smartphone personalizzata “We Du” (ovviamente gratis per gli utenti), l’accesso amministratore con pannello di controllo per gestire le segnalazioni e avrà materiale divulgativo come poster, flyer e banner web.

LA VOCE DEL PAESE - 22.09.2017


Il meccanismo studiato crea un circolo virtuoso, si autoalimenta e, oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato, ha un impatto positivo anche sull'educazione civica, responsabilizzando i cittadini. Per rendere realizzabile questa proposta abbiamo protocollato la mozione e facciamo appello a tutti i Consiglieri, siano essi di maggioranza che di opposizione ad aderire all’iniziativa.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."