25 settembre 2017


Al GAL Sud Est Barese oltre 7 milioni di euro



La Regione Puglia ha finalmente pubblicato la tanto attesa graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL) dei GAL. I Gruppi di Azione Locale ammessi a finanziamento sono 23, per un corrispettivo totale di oltre 162 milioni di euro. A guidare la classifica è il Meridaunia con un punteggio di 88 mentre il Sud Est Barese (Seb) si piazza al settimo posto con un discreto 80, ottenendo così un finanziamento complessivo di 7,154 milioni di euro comprensivi del 1,02 milioni del fondo FEAMP dedicato al mondo della pesca.

BLU - 22.09.2017


Polignano potrà contare, pertanto, su un cospicuo ammontare di fondi a cui prendere parte nei progetti che realizzerà il GAL Seb. Dopo mesi di pressioni e il convegno organizzato il 10 febbraio ‘Per Polignano un’altra possibilità’ a cui è seguita l’adesione del Consiglio Comunale al Gruppo di Azione Locale, il nostro tessuto produttivo (imprese agricole, turistiche, della pesca) potrà a breve raccogliere i frutti della nostra battaglia vinta. Se non fosse stato per i ricorsi dei comuni di Monopoli e Modugno nonché alle nostre continue pressioni, oggi Polignano sarebbe rimasta nuovamente fuori dai finanziamenti GAL: quantomeno dinanzi all’evidenza la maggioranza Vitto ha dovuto cogliere questa opportunità.

LA VOCE DEL PAESE - 22.09.2017


Circa un anno fa, avevamo ammonito la Regione Puglia a rivedere i parametri perché vi erano evidenti errori di interpretazione normativa. Non ci hanno ascoltato e ciò ha comportato prima i ricorsi degli esclusi, poi la sentenza del TAR che ha dato ragione ai comuni esclusi e la relativa nuova redazione del bando con un ulteriore slittamento di 12 mesi del lavoro dei GAL. Ora è giunto il momento di partire: agricoltori, pescatori e imprenditori non possono perdere altre occasioni di sviluppo. è importante, però, che l’Amministrazione sappia coinvolgerli, rendendoli partecipi e cogliendo le loro esigenze per predisporre risposte adeguate e tese al progresso dell’intera Polignano.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."