24 agosto 2017


Mozione 5 Stelle per lo streaming dei consigli e delle commissioni comunali



A cercare di far approdare nel terzo millennio anche il Consiglio comunale di Polignano ci pensano le opposizioni. E non poteva che essere il MoVimento 5 Stelle con una mozione per le dirette streaming delle sedute del consiglio e delle commissioni comunali. L’atto, controfirmato dai 4 colleghi di Forza Italia, impegna Sindaco e Giunta a “modificare il regolamento del Consiglio Comunale ovvero adottare un regolamento ad hoc in modo da prevedere e garantire a ogni cittadino la forma e le modalità per la registrazione video oppure audio delle sedute del consiglio e delle commissioni” nonché “valutare, entro breve tempo, una soluzione ottimale per la registrazione delle sedute del consiglio e delle commissioni, la trasmissione via streaming e l’attivazione di un archivio on demand consultabile pubblicamente” privilegiando “la scelta di strumenti e piattaforme gratuite e open-source, come indica l’art. 68 del Codice dell’amministrazione digitale”.



BLU - 07.09.2017


Il nostro intento è quello di favorire la puntuale informazione dei cittadini e il loro facile accesso ai lavori comunali. I comuni che hanno adottato la trasmissione video hanno riscontrato un deciso incremento della partecipazione dei consiglieri delle sedute ma soprattutto un sensibile incremento della partecipazione diretta dei cittadini alle attività dell’Amministrazione comunale. In tutti i programmi politici delle forze presenti in consiglio del resto, compresa la maggioranza c’è l’impegno all’uso delle tecnologie per migliorare e agevolare la comunicazione e l’informazione verso i cittadini e, in alcuni casi, è presente la richiesta di istituire la registrazione video.


FAX - 26.08.2017



Dal punto di vista prettamente economico, infine, se realizzata sfruttando tecnologie open source, si tratta di uno tra gli interventi meno costosi che un’Amministrazione comunale possa porre in essere. Questo della diretta video in streaming e del relativo archivio delle sedute consigliari e delle commissioni comunali è il primo passo concreto verso una reale partecipazione dei cittadini alla vita e ai lavori istituzionali di Palazzo di Città e ha un costo irrisorio. Pertanto chiediamo al Presidente De Donato l’immediata calendarizzazione della discussione della mozione in aula, i cittadini non possono perdere una seduta in più. Continueremo a pressare l’Amministrazione finché ciò non diventerà realtà, sino alla massima pubblicità e trasparenza di ciò che accade in Comune. Li costringeremo a rispettare quantomeno il programma con cui loro si sono presentati ai polignanesi e nella speranza non vogliano disattenderlo.


VDP - 25.08.2017



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."