1 gennaio 2020


Sicurezza: ecco le nostre proposte



Il Sindaco Vitto non si fermi ad un post su Facebook ma agisca cercando di prevenire il verificarsi di certi episodi spiacevoli o quantomeno creando tutti quei presupposti per scoraggiarli. Gli strumenti ci sono.

Dopo gli atti vandalici verificatisi a Polignano al Libro Possibile Caffè e al Parco Giochi Pinocchio è necessario fare qualcosa di concreto.

Sono due anni che proponiamo l’istituzione di una Task Force allargando la partecipazione a membri competenti ed esperti in materia di sicurezza e invece, a giugno 2018, ne è stata approvata la sua versione annacquata denominata Osservatorio sulla Legalità, composta da soli consiglieri comunali. Ma, in un anno e mezzo, neppure questo strumento è mai partito! Cosa aspettiamo?

Le proposte del MoVimento 5 Stelle, però, non si fermano qui. Sono in fase di deposito, infatti, ben due altre mozioni sul tema della sicurezza: la prima sul “Controllo del Vicinato” e la seconda su un moderno sistema di videosorveglianza controllato direttamente dalle forze di polizia, come quello utilizzato nella Città di Bari.

Nel primo caso, si tratta di un’attività a costo zero per il Comune. La finalità del “Controllo di vicinato è esclusivamente quella di aumentare la soglia di attenzione rispetto ad eventi “anomali” nelle aree coinvolte dall’iniziativa. Il gruppo, infatti, non si sostituisce alle forze di polizia che hanno il compito esclusivo di svolgere l’attività di repressione e di ricerca degli autori dei reati. Il progetto è già realtà in molti paesi italiani, sotto l’associazione controllodelvicinato.it, a cui hanno aderito, oltre 62mila famiglie, ben 445 Comuni. Quanto al sistema di videosorveglianza controllato direttamente dalle forze di polizia chiediamo che l’Amministrazione Vitto si impegni a fare uno studio sui costi-benefici dell’installazione.

L’ispirazione è la recente iniziativa del Comune di Bari che ha installato sull’intero territorio cittadino un numero elevato di telecamere di ultima generazione. Tutte le immagini provenienti dalle telecamere comunali sono visionabili in tempo reale direttamente dalle forze di polizia. Le immagini sono ad alta qualità, l’obiettivo si può ruotare di 360 gradi e si può zoomare su particolari zone di interesse. Inoltre i vetri sono autopulenti. Il sistema consentirebbe di sapere che succede in tempo reale ad ogni ingresso del paese o nei principali centri di aggregazione e nei punti più critici e di intervenire subito.

Si tratta di proposte concrete e realizzabili: semplicemente da copiare da altre realtà più virtuose della nostra. Mi auguro che si passi quanto prima ai fatti e non ci si limiti ai soliti post strappalike su Facebook.

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 03.01.2020


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."