31 agosto 2018


Intervista rilasciata a "La Voce del Paese" il 31.08.2018


1) Si prospetta un autunno caldo. Quali sono le misure che varerà il governo?
In autunno lavoreremo sulla legge di bilancio 2019 dove l'impegno sarà quello di dare avvio alla riforma che porterà all'introduzione del reddito di cittadinanza ma anche alla defiscalizzazione per le imprese del sud che assumeranno o ancora l'introduzione graduale della flat tax. Insomma lavoreremo per dare attuazione al contratto di Governo.

2) Parliamo del caso Salvini indagato dalla Procura di Agrigento. Si è parlato di doppia morale. Perché non chiedete le dimissioni come avete fatto per Alfano?
Non c’era mica bisogno di un'indagine per chiedere le dimissioni di Alfano. Noi chiedevamo le sue dimissioni ben prima per quante ne aveva combinate. Comunque sia il Ministro Salvini è indagato per atto dovuto in quanto titolare delle decisioni del ministero dell’Interno. Ricordiamo, però, che nel contratto di governo abbiamo stabilito anche un codice etico di comportamento per i Ministri che Salvini non ha violato come non ha violato neanche il codice etico del MoVimento 5 Stelle.
Il Governo si assume la responsabilità politica delle scelte fatte sul caso della nave Diciotti ma c'è pieno rispetto per l'azione della magistratura.

3) Sulle politiche migratorie siete sulla stessa lunghezza d'onda della Lega? Fico e la Nugnes non la pensano allo stesso modo…
L’immigrazione è uno dei più grandi business degli ultimi anni come le intercettazioni di Mafia Capitale hanno ampiamente confermato. Il PD, per avere quattro spiccioli di flessibilità dall’Europa e per far fare affari ad alcune cooperative amiche, svendette l’Italia come unico approdo per i migranti. Se l’Unione Europea persegue realmente quei principi di solidarietà che vengono sventolati allora è giusto che ci sia una equa ripartizione dei migranti che hanno diritto d’asilo. Non essendoci più i confini nazionali c’è un unico confine europeo per cui tutta l’Europa deve prendersi carico di proteggere tali confini e siccome le gli Unni non esistono più da secoli è evidente che il flusso migratorio arrivi solo dal sud e l’Italia essendo il primo Paese nel Mediterraneo è colui che lo subisce. Certo è che da quando il Governo sta facendo sentire la sua voce, “spontaneamente” ci sono altri paesi che si offrono di accogliere.

4) Prima di varare l'esecutivo avete proposto il governo al Pd. Se aveste potuto scegliere, sarebbe stato meglio col Pd o con la Lega? Tra i due partiti chi scegliete come compagno di viaggio?
Il Governo sarebbe partito solo dopo la sottoscrizione di un contratto di governo e la sua durata è legata al rispetto di tale contratto per cui la procedura sarebbe stata la stessa perché quello che interessa a noi è la risoluzione dei problemi degli italiani.

5) E dei famosi 48 milioni che deve la Lega stando a una sentenza definitiva, che ne pensate?
È un problema della Lega quando era gestita da Bossi. Non interessa l’azione del Governo.

6) Parliamo del ponte di Genova. Da chi dovrebbero essere gestite le Autostrade?
Le autostrade furono regalate ai Benetton i quali senza metterci un solo euro di tasca propria hanno fatto milioni di euro di profitti. Le autostrade sono di tutti gli italiani perché già pagate con le tasse dei nostri nonni e dei nostri padri per cui è giusto che le gestisca lo Stato.

7) Diamo uno sguardo alle politiche locali. Che bilancio fate dell'estate polignanese?
Solita improvvisazione senza programmazione, il paese è sempre più nel caos e perde sempre più appeal rispetto ai paesi limitrofi. Non offrendo servizi ed attrazioni organizzate è ovvio che Polignano diventerà il posto da visitare in mezza giornata durante la vacanza alloggiando nei paesi viciniori.

8) L'evento Meraviglioso Modugno non è stato un successo?
Se porti in piazza un cantante di fama nazionale è ovvio che la gente partecipa. Se poi spendi 150.000 euro di soldi pubblici.

9) E la finale dei tuffi, è una conquista meritata di questa amministrazione?
È una conquista del Paese dato che la sua bellezza ci è stata donata da Madre Natura. Se non fosse per quello scenario straordinario la Red Bull avrebbe scelto un’altra location. Per fortuna l’intera organizzazione non è gestita dall’Amministrazione altrimenti chissà cosa avrebbero potuto combinare.

10) Questa maggioranza politica è così unita come sembra?
La maggioranza è unita se tutti hanno il proprio tornaconto di qualsiasi genere, nel momento un cui questo non avviene ecco che qualcuno comincia a scalciare nell’attesa di ottenere qualcosa. Lo abbiamo sempre detto, questo è il peccato originale delle coalizioni.

11) Quali sono le proposte che avanzerete per il prossimo bilancio?
Il Movimento 5 Stelle Polignano le avanzerà al prossimo bilancio con la portavoce in consiglio comunale Maria La Ghezza.

12) Quali problematiche porterete all'attenzione dell'opinione pubblica nel prossimo autunno?
Sono tante le questioni che abbiamo posto all’attenzione dei polignanesi fino ad oggi. Settembre è un mese importante perché ripartono tutta una serie di finanziamenti e bandi che portiamo all’attenzione dell’Amministrazione e che ci auguriamo, per il bene della comunità, non vengano persi. Ovviamente continueremo nella nostro opposizione costruttiva per il Paese nell’interesse di tutti i polignanesi.

VDP - 31.08.2018

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."