1 settembre 2018


Con il Patto per la Puglia, 20 milioni a disposizione


Si apre il 1 settembre l’avviso pubblico regionale per la "Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico". Abbiamo invitato l’Amministrazione a partecipare, c’è tempo fino al 31 ottobre.
Si tratta di interventi annunciati dalla Regione la scorsa primavera e che rientrano nel “Patto per la Puglia” per promuovere interventi strategici funzionali ad una ottimizzazione della fruizione di aree urbane/sub-urbane e di infrastrutture, in un'ottica prioritaria di miglioramento dei sistemi e servizi di accoglienza ricadenti nel settore turistico, con impatti positivi anche sulla destagionalizzazione e diversificazione dell'offerta turistica.
L'Avviso contribuisce parallelamente ed in maniera sinergica: o ad aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane e sub urbane; o a migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio nelle aree di attrazione naturale. Pensiamo, leggendo proprio le categorie del bando ammesse, a strade di accesso al mare, parcheggi attrezzati ed ecosostenibili per il decongestionamento del traffico, miglioramento aree ZTL: riqualificazione del centro storico, ecc…
Polignano partirebbe già avvantaggiata perché la griglia di valutazione per l’attribuzione del punteggio prevede punteggio maggiore per quei comuni che rientrano nel registro dei comuni “turistici” o “d’arte” e che abbiano ricevuto riconoscimento di bandiere blu o 5 vele. Il punteggio assai maggiore spetta ai patrimoni Unesco. Si potrebbe raggiungere punteggi maggiori, in base alle categorie di appartenenza del progetto, anche integrando proprio l’intervento proposto in un nuovo strumento urbanistico proponendo l’utilizzo di metodologie e tecniche di riduzione di impatto ambientale e paesaggistico, alta innovazione tecnologica e capacità di destagionalizzare e diversificare i flussi turistici. Oppure ancora con proposte che favoriscano lo sviluppo sociale. L’Amministrazione Vitto non perda questa importante occasione di finanziamento e crescita, sostenibile, del paese.


FAX - 01.09.2018
 
VDP - 31.08.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."