25 gennaio 2018


Polignano aderisca ai Comuniciclabili della Fiab



FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, è la più grande associazione ciclo-ambientalista italiana, conta oltre 160 associazioni aderenti su tutto il territorio nazionale grazie all’impegno dei quasi 20.000 soci attivisti. Nella sua storia trentennale FIAB ha saputo elevare il tema della mobilità in bicicletta, per turismo e per la mobilità quotidiana, da argomento di nicchia a tema oggi centrale nel dibattito nazionale, ottenendo nel tempo anche successi concreti grazie alla propria azione presso le istituzioni nazionali e locali (leggi, trasporto bici sui treni, riconoscimento INAIL dell’infortunio in itinere anche per chi va al lavoro in bicicletta ecc.). E per il 2018, la FIAB ha dato vita al Riconoscimento ComuniCiclabili con cui si intende premiare gli sforzi di quei Comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta nonché guidare e stimolare nel tempo un processo – già in atto in moltissime Amministrazioni – di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta. Un’iniziativa sostenuta anche dall’ANCI, l’associazione dei Comuni di cui il Sindaco Domenico Vitto è presidente regionale per la Puglia.
Abbiamo pertanto protocollato una richiesta formale indirizzata all’Amministrazione Vitto per fare in modo di cogliere questa occasione di visibilità e di promozione territoriale. Ogni comune che abbia concreto interesse a sviluppare la mobilità in bicicletta e voglia promuovere questa sua attitudine può chiedere di aderire a Comuni Ciclabili compilando l’apposita domanda online, gratuita, entro il 30 gennaio. Se il comune risulterà avere i requisiti minimi potrà far parte di ComuniCiclabili, fregiarsi del relativo marchio ed esibire la bandiera che gli verrà consegnata.
Secondo le rilevazioni dell’Enit nel 2015 il cicloturismo genera in Europa un indotto economico di 44 miliardi, con 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti. In Italia ha un valore potenziale di 3,2 miliardi e sta crescendo ad un ritmo costante. Proprio una stima della Fiab calcola che una persona che va in bici per una giornata ed effettua un pernottamento vale 80 euro di spesa. Inoltre, nel 2016 la Puglia ha organizzato a Londra lo stand WTM, appuntamento europeo di prestigio con numerosi operatori del settore ed ha organizzato una iniziativa dedicata al cicloturismo con ospite d’onore l’Olanda, proprio a dimostrare l’interesse della nostra regione in questa direzione.
In base alla somma delle infrastrutture e delle azioni di ciascun comune a favore della mobilità in bicicletta verranno assegnati dei punteggi sintetizzati in un numero di “biciclette” riportate sulla bandiera, variabili da un minimo di uno a un massimo di cinque per i comuni più virtuosi. Ci auguriamo che la nostra proposta venga accolta come è stato per la Settimana europea per la mobilità sostenibile e la SERR (Settimana europea per la riduzione dei rifiuti). Potremo finalmente ottenere un giudizio terzo e autorevole sulle politiche finora portate avanti dalle ultime Amministrazioni in tema di mobilità in bicicletta a partire dalla costosissima e discussa pista ciclabile.

BLU - 26.01.2018

LA VOCE DEL PAESE - 26.01.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."